Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasticcini di mandorle

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il profumo e la morbidezza dei pasticcini di mandorle sono inconfondibili, per questo oggi vi proponiamo la nostra ricetta per realizzarli in casa: cucinateli per rendere ancora più golosa la vostra colazione o la merenda dei bambini*.

Con la ricetta dei pasticcini di mandorle creerete questi piccoli dolcetti della cucina siciliana, la cui caratteristica è l’estrema delicatezza, che vi darà la sensazione che i pasticcini si sciolgano in bocca.

I pasticcini di mandorle sono facili e veloci da realizzare, quindi vi consigliamo di prepararne un bel po’ perché spariranno in un boccone!

Cosa aspettate? Realizzate anche voi i pasticcini di mandorle per una pausa all'insegna della golosità.

*sopra i 3 anni


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 20 g di farina
  3. 250 g di farina di mandorle
  4. 250 g di zucchero
  5. 2 albumi d’uovo
  6. 3 gocce di aroma di mandorla amara
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 1 cucchiaino di miele
  9. la scorza grattugiata di 1 limone
  10. ciliegine candite q.b.
  11. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare dei gustosi pasticcini di mandorle iniziate montando gli albumi in una terrina a cui aggiungerete l’aroma di mandorla amara, il cucchiaino di miele e la scorza grattugiata di limone. In un’altra ciotola versate la farina di mandorle, lo zucchero e la bustina di vanillina.

Mentre preriscaldate il forno a 180°, unite le due ciotole andando a realizzare un composto sodo e omogeneo.

Create delle palline di circa 25 g l’una, poi passatele nello zucchero a velo e disponetele in una teglia che avrete imburrato con il Burro Santa Lucia e infarinato. Inserite sopra i pasticcini di mandorle una ciliegina candita.

Infornate i pasticcini di mandorle per circa 10 minuti, alla fine dovranno avere un aspetto dorato in superficie. Quando saranno pronti, lasciateli freddare e serviteli, golosi e fragranti.

Ti potrebbe interessare anche