Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Pasta pasticciata con formaggino

Ricetta creata da Galbani
Pasta pasticciata con formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La pasta è un alimento tipico italiano che è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo sia da grandi che dai bambini* a cui piace davvero tantissimo.

La pasta è molto versatile, e oltre a regalare numerosi formati, può essere condita in tantissimi modi per ricette sempre diverse, ma se viene "pasticciata" i bambini la considerano ancora più golosa e irresistibile!

Nella ricetta che vi proponiamo, infatti, prepareremo della buonissima pasta pasticciata, con strati di pasta, salame, salsa di pomodoro e Formaggino Crema Bel Paese. Ingredienti che tutti i bambini amano!

Oltre ad essere molto saporita, sarà resa cremosissima dal Formaggino Crema Bel Paese, che ci permetterà di legare bene tutti gli ingredienti rendendo questa pasta pasticciata ancora più invitante.

* sopra i 3 anni

Facile
5
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g pasta formato rigatoni
  2. 1 cipolla bianca
  3. 1 spicchio di aglio
  4. 4 uova
  5. 1 confezione di Formaggini Crema Bel Paese da 175 g
  6. 130 g di salame
  7. 1 Galbanino 270 g
  8. 200 g di formaggio grattugiato
  9. 800 g passata di pomodoro
  10. 4 foglie di basilico
  11. olio extravergine di oliva q.b.
  12. sale q.b.

Preparazione

Per poter iniziate con la ricetta della pasta pasticciata con formaggino, per prima cosa prepariamo le uova sode: mettete le uova in un pentolino pieno d’acqua sul fuoco e cuocetele per 8 minuti dal momento del bollore.

Quando saranno pronte, scolatele e mettetele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarle, poi sgusciatele. Pulite una cipolla e uno spicchio d’aglio e tritateli finemente. Ponete il trito in una padella con un goccio di olio sul fondo e fate soffriggere il tutto, a fuoco molto basso, finché il trito non diventerà trasparente.

Aggiungete poi un paio di cucchiai di acqua per non far bruciare cipolla e aglio. Versate la passata di pomodoro e salatela. Fate cuocere il sugo finché non si sarà rappreso e aggiungete il basilico a fine cottura dando una bella mescolata. Tagliatele le uova sode a fette, il salame ed il Galbanino a cubetti piccoli, e spezzettate il Formaggino Crema Bel Paese.

Mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocete i rigatoni, scolandoli a metà della loro cottura e irrorateli subito con olio extravergine di oliva per evitare che si attacchino. Condite la pasta con il sugo di pomodoro e il Formaggino Crema Bel Paese e mescolate bene in modo che tutta la pasta venga avvolta dalla deliziosa crema di pomodoro e formaggino.

In una pirofila stendete un primo strato di pasta, spolverizzate con un po’ di formaggio grattugiato e spargete qualche cubetto di Galbanino e salame, adagiateci sopra qualche fetta di uovo e poi coprite con dell’altra pasta, ripetete il procedimento fino a finire gli ingredienti.

A questo punto infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, poi proseguite gli ultimi 5 minuti di cottura con la funzione grill. Sfornate la pasta pasticciata con formaggino e servitela in piatti colorati e divertenti ai vostri bambini!

Ti potrebbe interessare anche