Pasta olive e capperi
Presentazione
Ingredienti
- 450 g di linguine
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 400 g di passata di pomodoro
- 150 g di olive nere
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 2 spicchi d’aglio
Preparazione
Per creare una buona pasta olive e capperi dovete mettere subito a bollire l’acqua per cuocere la vostra pasta. Nel mentre togliete i noccioli delle olive.
Prendete una padella capiente e inserite il Burro Santa Lucia con i 2 spicchi d’aglio. Una volta che l’aglio sarà dorato, aggregate le olive. Dissalate i capperi e aggiungeteli alle olive in padella. Rosolate per qualche minuto e infine unite la passata di pomodoro. Mettete a bollire le linguine in acqua salata.
Coprite la vostra salsa e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per 7 minuti, dopodiché togliete il coperchio e aumentate la fiamma affinché la salsa si addensi. Assaggiate e valutate se sia il caso di aggiungere sale, solitamente è perfetta e non necessita di supplementi, proprio perché i capperi sono già molto saporiti.
La vostra pasta olive e capperi è quasi ultimata, vi basterà scolare la pasta al dente e versarla nel sugo in padella. Saltate la pasta olive e capperi per 1 minuto in maniera che assorba per bene il colore rosso del pomodoro e i sapori dei condimenti; infine servite in un bel piatto.