Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
DolcelattePresenta

Pasta con salsa al formaggio

Ricetta creata da Galbani
Pasta con salsa al formaggio
Vota
Media0

Presentazione

La pasta al formaggio è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Per portarlo in tavola vi basterà avere in frigo del formaggio da far sciogliere. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani unico per il suo sapore deciso e avvolgente, ma potete scegliere in alternativa il Galbanino o il Bel Paese.

Con questa pasta andrete a portare in tavola un primo piatto che saprà soddisfare sia voi stessi che i vostri bambini* i quali non potranno resistere a questo speciale condimento.

* sopra i 3 anni
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta
  2. 50 ml di besciamella
  3. 50 ml di panna liquida
  4. 150 g di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani
  5. sale q.b.

Preparazione

Per preparare la vostra pasta al formaggio, tagliate il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte a cubetti e mettetelo a sciogliere in una casseruola insieme alla besciamella e alla panna.

Lasciate sciogliere gli ingredienti a fuoco lento e mescolate continuamente in modo tale che non si formino grumi.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. A fine cottura scolatela e mettetela insieme alla crema di formaggio.

Amalgamate per far insaporire per un paio di minuti, finché gli ingredienti non si saranno incorporati e gustate la vostra pasta al formaggio.

Curiosità

La pasta al formaggio è un primo piatto saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica. Si tratta di una ricetta veloce da preparare e senza particolari difficoltà.

Tra le versioni più conosciute vi è quella della pasta al forno con i maccheroni al formaggio: una vera delizia per il palato!

Fate cuocere la pasta in acqua salata; nel frattempo fate fondere il burro in un tegame con farina e latte. Unite i formaggi scelti e il parmigiano grattugiato e profumate con noce moscata e pepe. Scolate la pasta al dente, unitela alla crema di formaggi e fatela cuocere in forno per circa 20 minuti.

Cademartori

Scopri di più