Pasta risottata
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 360 g di farfalle
- 200 g di pomodorini
- 50 g di pomodori passati
- 90 g di cipolla di Tropea
- una noce di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 o 2 mestoli di brodo vegetale (dipende dalla pasta)
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- origano q.b.
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Preparazione
Una preparazione originale, che per alcuni di voi può diventare una scoperta da riproporre in ogni occasione, seguite il procedimento e porterete in tavola un primo dal gusto delizioso.
01
Per realizzare la pasta risottata dovete prima di tutto mondare e lavare la cipolla. Dopodiché tagliatela a fettine sottili. Quindi, in un tegame scaldate 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva insieme ad una noce di Burro Santa Lucia. Dunque fateci leggermente appassire la cipolla.
02
Nel frattempo lavate per bene i pomodorini. Una volta lavati tagliateli in dadini.
03
Ad operazione conclusa, uniteli alla cipolla insieme alla passata di pomodoro. A questo punto salate, pepate e aggiungete anche un pizzico generoso di origano. Coprite e lasciate cuocere il tutto a fiamma media qualche minuto. Una volta che i pomodori risulteranno belli morbidi, scoperchiate la preparazione e proseguitene la cottura per altri 10 minuti.
04
Trascorso il tempo indicato, aggiunte al sugo le farfalle e un mestolo di brodo caldo. Il brodo deve essere aggiunto a piccole dosi e gradatamente (è importante non unire il secondo mestolo se la pasta è giunta a cottura). Se è necessario salate ancora la vostra pasta risottata.
05
A cottura raggiunta togliete la pietanza dal fuoco. Quindi mantecatela con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e servite.