Pasta con pomodorini al forno
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta:- 500 g di pasta corta (rigatoni, maccheroni, mezze penne riagate, o altro)
- 2 kg di pomodorini maturi
- 100 g di Galbanino Galbani grattugiato
- 80 g di pangrattato
- 1/2 spicchio d'aglio
- 1 pugno di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Per la salsa:
- 800 g di pomodori pelati
- 2 spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Il primo passaggio per preparare un'ottima pasta con pomodorini al forno è la preparazione della salsa.
Versate in un tegame 15 ml di olio d'oliva e fatevi rosolare 2 spicchi d'aglio fino a quando non inizieranno a imbiondire. Unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti, rimuovete gli spicchi d'aglio, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma media per 15 minuti.
Mettete il Galbanino in freezer per 15 minuti in modo che si indurisca, quindi grattugiatelo e mettetelo da parte.
Tagliate a metà i pomodorini maturi, incidetene la superficie con un coltello, salateli e lasciateli ad asciugare per 20-25 minuti.
In una terrina di vetro mescolate il pangrattato, il prezzemolo tritato, il Galbanino grattugiato e 1/2 spicchio d'aglio tritato.
Sistemate metà dei pomodorini tagliati in una teglia da forno oliata, spolverizzateli con metà del composto di pangrattato e Galbanino quindi irrorateli con un filo d'olio e fateli gratinare in forno caldo a 220° fino a quando la superficie non risulterà dorata.
Rimuovete i pomodorini dal forno e teneteli da parte.
Cuocete la pasta corta in abbondante acqua salata, scolatela dopo metà cottura e conditela con la salsa di pomodoro e una parte del composto di Galbanino e pangrattato.
Sistemate la pasta condita sopra i pomodori gratinati quindi copritela con un secondo strato di pomodori, quelli che non avete gratinato.
Spolverizzate con il restante composto di Galbanino e pangrattato, irrorate con un filo d'olio e fate cuocere in forno caldo a 220° fino a quando la superficie dei pomodori non risulterà dorata.
La vostra pasta con pomodorini al forno è pronta per essere gustata.
Spegnete il forno, lasciate riposare qualche minuto quindi servite in tavola la pasta con pomodorini al forno su dei piatti da portata.