Pasta con mascarpone e salsiccia
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di pasta corta
- 2 confezioni di Mascarpone Piatti Cremosi Galbani
- 300 g di salsiccia
- 200 ml di vino bianco secco
- Grangusto Grattugiato q.b.
- 1 noce di burro
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Prima di tutto scegliete il tipo di pasta che desiderate utilizzare. Per un risultato migliore vi consigliamo di preferire formati piuttosto corti e ruvidi, permettono infatti di amalgamare il piatto al meglio. La scelta ideale è l’uso di penne rigate o farfalle; tuttavia, nessuno vi vieta di provare anche qualche pasta più lunga, come per esempio le tagliatelle. Una volta che avete deciso la tipologia più adatta ai vostri gusti, proseguite di seguito e scoprite passo dopo passo tutte le fasi di questa deliziosa ricetta.
Per realizzare la pasta mascarpone e salsiccia dovete iniziare dalla preparazione del sugo: in una padella sciogliete la noce di burro a fuoco lento, aggiungete poi la salsiccia, precedentemente spellata e sbriciolata con l’utilizzo di una forchetta. A questo punto rosolate per bene e mescolate di tanto in tanto, per permettere una cottura uniforme. Versate poi il vino bianco e sfumate fino a farlo evaporare completamente.
A cottura ultimata aggiungete, con l’aiuto di un cucchiaio, il Mascarpone Piatti Cremosi e in seguito un po di Grangusto Grattugiato, in moda tale da legare la crema. Mescolate con cura il tutto e aggiustate di sale, nel caso fosse necessario. In genere gli ingredienti utilizzati per questa ricetta non ne richiedono l'addizione, in quanto sono già particolarmente saporiti, nonostante ciò assaggiate e decidete secondo il vostro gusto personale.
Arrivati a questo passaggio è ora di preparare la pasta: mettete sul fornello una pentola con acqua salata e portatela a ebollizione. Aggiungete poi il formato scelto e cuocete secondo il tempo richiesto dalla tipologia. Terminata la cottura, scolate per bene e versate in padella con la crema, preparata in precedenza. Mescolate con cura inserendo un po’ di acqua di cottura, se lo ritenete opportuno.
Infine, non vi rimane che dividere in quattro porzioni e disporre la pasta in piatti fondi. Servite poi ben calda e con una spolverizzata di pepe. Se lo desiderate aggiungete ancora Grangusto Grattugiato.