Pasta con mascarpone e prosciutto crudo
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di penne rigate o mezze maniche
- 100 g di prosciutto crudo a piccoli cubetti
- 150 g di Mascarpone Santa Lucia
- 60 g di noci
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa prendere il prosciutto crudo tagliato a cubetti e mettetelo in una padella antiaderente, accendete il fuoco a fiamma bassa e fate rosolare per un minuto circa, ma senza farlo scaldare eccessivamente. A questo punto unite lentamente il Mascarpone Santa Lucia, amalgamate il tutto con l'aiuto di un mestolo fino a formare una crema densa e omogenea. A parte tritate le noci con il mixer, aggiungetele al composto, mescolate per bene, spegnete la fiamma e lasciate risposare il condimento.
Intanto in una pentola grande e con i bordi alti versate l'acqua, accendete la fiamma, aggiungete il sale e cuocete la pasta rispettando i tempi che sono riportati sulla confezione. Unite un po' di acqua di cottura nella padella, scolate la pasta e fatela saltare per qualche minuto insieme al condimento. Aggiustate con il pepe, servite il piatto ben caldo e buon appetito!
Ricordatevi sempre di utilizzare la pasta corta, quindi in mancanza di penne rigate o mezze maniche andranno bene anche le farfalle o i rigatoni. Se proprio non riuscite a fare a meno della pasta lunga optate per le fettuccine. In ogni caso questa ricetta piace proprio a tutti perché il sapore del prosciutto crudo si sposa molto bene con la dolcezza del Mascarpone Santa Lucia. Chi ama le pietanze più delicate potrà sempre sostituire i cubetti di crudo con quelli di prosciutto cotto oppure con il tonno. L'importante è dare al piatto una bella cremosità, quindi amalgamare il condimento in maniera omogenea, perché solo così riuscirete a stupire i vostri commensali.