Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Pasta broccoli, salsiccia e Certosino

Ricetta creata da Galbani
Pasta broccoli, salsiccia e Certosino
Certosino. La piccola crescenza di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta broccoli, salsiccia e Certosino è un primo piatto semplice e gustoso, molto saporito, pieno di profumi e colori. Perfetta da portare a tavola e gustare in famiglia, ma apprezzata anche per pranzi e cene informali tra amici, questa pietanza si distingue per la sua immediata golosità e, allo stesso tempo, per la facilità di preparazione. La ricetta prevede infatti un goloso condimento a base di cremoso Certosino, ideale per amalgamare il sapore dolce dei broccoli e la sapidità intensa della salsiccia.

Abbiamo pensato di abbinare questo condimento a delle irresistibili orecchiette, un formato di pasta tipico della gastronomia pugliese e comunemente accompagnato da cime di rapa, oppure con salse e sughi a base di pomodoro, con o senza polpette di carne e ricotta di pecora. Anche il condimento qui proposto è una specialità della Puglia, e in particolare della provincia di Bari. Ne esistono diverse varianti e ve le illustreremo brevemente a partire dalla versione più semplice della ricetta.

Facile
5
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di orecchiette fresche
  2. 200 g di salsiccia
  3. 400 g di broccoli
  4. una confezione di Certosino da 100 g
  5. uno spicchio d’aglio
  6. olio extravergine di oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta broccoli, salsiccia e Certosino, dotatevi di una padella capiente e una pentola per cuocere la pasta. Tenete a bada l’acquolina: in poco tempo il vostro piatto sarà pronto in tavola!

01

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Appena sarà giunta a bollore versatevi le cime del broccolo ben pulite, e lasciate lessare per circa 5 minuti.

Step 1
02

Scolate i broccoli conservando a parte l’acqua di cottura: utilizzatela successivamente per cuocere le orecchiette, secondo i tempi previsti dalla confezione, o due minuti dopo la salita a galla se si tratta di pasta fresca fatta in casa.

Step 2
03

Intanto che la pasta cuoce, passate i broccoli in una padella in cui avrete fatto soffriggere uno spicchio d’aglio (poi toglietelo). Lasciate che si insaporiscano qualche minuto e poi trasferiteli in un recipiente dai bordi alti e frullateli con un mixer.

Step 3
04

Aggiungete il Certosino alla crema di broccoli e, se necessario, un mestolo di acqua di cottura della pasta. Versate la crema in padella insieme alla salsiccia ben sgranata, e lasciate cuocere per qualche minuto. Salate e pepate a piacere.

Step 4
05

Infine, scolate le orecchiette per bene e saltatele in padella con il condimento appena preparato. Se vi dovesse risultare troppo denso, o avete difficoltà a girare la pasta, potete allungare il condimento un po' di acqua di cottura se non eccessivamente salata. Servite il piatto ben caldo!

Step 5

Varianti

Ora che conoscete la versione più semplice di questa golosa ricetta, ecco alcune interessanti varianti che potrete utilizzare per dare un tocco di creatività, diversità e originalità al vostro primo piatto. In questo caso, ad esempio, abbiamo utilizzato i broccoli frullati in una delicata crema, ma nulla vieta, se preferite, di utilizzarli a pezzetti, avendo cura di scegliere le cime più verdi e sode, e lasciandole intere dopo averle sbollentate.

Potete anche sostituire i broccoli con un verdure differenti: consigliamo le cime di rapa, naturalmente, ma anche zucchine, spinaci e zucca andranno bene. Anche una sfiziosa crema di melanzane si sposa alla perfezione con orecchiette e salsiccia: sicuramente una delle idee da provare! Ricordate, inoltre, che se non disponete di quelle fresche, potete utilizzare le orecchiette secche; oppure scegliete un altro formato di pasta, meglio se corta e con una forma tale da raccogliere bene il condimento.

Un piccolo trucco per insaporire la vostra ricetta e renderla ancora più buona consiste nel lasciar soffriggere, insieme all’aglio, anche la punta di un peperoncino piccante: questa nota speziata si abbina bene ai boccoli e alla salsiccia, oltre ad essere un tratto tipico della cucina pugliese. Se invece non gradite il piccante, provate a far sciogliere un paio di acciughe nell’olio del soffritto, per un risultato più saporito e intenso.

Potete inoltre arricchire la parte cremosa del condimento unendo al Certosino altri formaggi che, specie se a pasta filante, aggiungeranno golosità al piatto: il Galbanino è un’ottima soluzione, perché lega bene con gli altri sapori e amalgama gli ingredienti in un delicato equilibrio. Se vi piacciono i sapori forti, aggiungete una generosa dose di pecorino o di ricotta salata: scegliete un prodotto della gastronomia barese, e andrete sul sicuro!

Scopri di più