Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Pasta alla cenere

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta alla cenere è un modo originale di cucinare un buon piatto di pasta, condito con passata di pomodoro, Certosa e paté d'olive. Avrà l'aspetto e il colore della cenere ma, non vi preoccupate, il gusto sarà tutt'altro che cattivo!

Preparare la pasta alla cenere è semplicissimo, richiede pochissimi ingredienti e pochi minuti di cottura. E' il piatto ideale per una cena o un pranzo improvvisato con gli amici, oppure per quando non si ha tempo o voglia di cucinare, ma non si vuole nemmeno rinunciare al gusto di un piatto fatto per bene.

Nella nostra ricetta vi consigliamo di utilizzare della pasta corta, ma nulla vieta di abbinare il delizioso sughetto che stiamo per realizzare con degli spaghetti o dei rigatoni.

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di pasta corta rigata (tipo penne)
  2. 200 g di Certosa
  3. 1/2 cipolla bianca
  4. 50 g di patè d'olive
  5. 2 cucchiai di passata di pomodoro q.b.
  6. olio extravergine d'oliva
  7. parmigiano grattugiato

Preparazione

Preparate un soffritto leggero con 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva e la cipolla tagliata molto fine.

Appena il soffritto comincia a imbiondire, aggiungete la Certosa e il paté d'olive. Cuocete a fuoco moderato avendo cura che non si attacchi. Subito dopo aggiungete la passata di pomodoro poco per volta finché il composto non risulta di colore grigio.

Salate leggermente, se necessario, e proseguite la cottura a fuoco moderato mescolando continuamente.

Fate cuocere la pasta alla cenere e scolatela piuttosto al dente. Passatela in padella assieme al sugo per qualche minuto a fuoco vivace.

Spolverizzate la pasta alla cenere con il formaggio grattugiato, in padella o dopo aver impiattato, a seconda del vostro gusto e piacere.

Ti potrebbe interessare anche