Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasta tonno e capperi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una pasta veloce e buona sia in inverno che in estate, magari comoda anche da portare con il porta pranzo a lavoro? È presto fatto: una pasta tonno e capperi.

La pasta tonno e capperi è buonissima per ogni occasione, soprattutto quando si è di fretta e non si vuole stare troppo tempo dietro a cotture o sughi.

La ricetta che vi consigliamo oggi è molto veloce da preparare e veramente semplice, oltre ad avere un gusto invitante e saporito: ingredienti semplici da reperire e che, abbinati insieme, sono veramente ottimi per un primo piatto ideale per tutti i palati.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di pasta
  2. 2 cucchiai di capperi
  3. 1 cucchiaio di prezzemolo
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. origano q.b.
  6. 200 g di tonno al naturale
  7. 2 spicchi d’aglio
  8. 1 bicchiere di vino bianco
  9. sale q.b.
  10. acqua q.b.
  11. peperoncino q.b.

Preparazione

Per una pasta tonno e capperi perfetta, vi consigliamo di scegliere una tipologia di pasta corta, che manterrà maggiormente la cottura qualora voleste portarvi il piatto anche a lavoro. Mentre per una serata a casa con amici, vi indirizziamo maggiormente per un tipico spaghetto.

Sminuzzate per bene il tonno e lasciatelo in una ciotolina. Lavate per bene i capperi e asciugateli con della carta assorbente. Prendete una padella capiente e mettete a rosolare il Burro Santa Lucia con i 2 spicchi d’aglio, quando vedrete che inizieranno a dorarsi, toglieteli dalla padella. Aggiungete il tonno sminuzzato e i capperi. Fate cuocere e insaporire per un minuto e poi sfumate con il vino bianco.

Tritate il prezzemolo e uniteci l’origano, poi versate il composto in padella con qualche cucchiaio di acqua. Fate cuocere il vostro sughetto per 5 minuti e poi spegnete la fiamma.

Nel mentre avrete fatto bollire, in abbondante acqua salata, la pasta. Scolatela al dente e versatela nella padella. Fate saltare la vostra pasta tonno e capperi per qualche minuto e poi servite.

Ti potrebbe interessare anche