Pasta gorgonzola e radicchio
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di penne rigate
- 220 g di Gorgonzola DOP Gim 220g Galbani
- 1 cespo di radicchio
- 110 ml di panna fresca liquida
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 30 ml di acqua
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; non appena l'acqua avrà iniziato a bollire, versate le penne rigate e lasciatele cuocere per 11 minuti circa.
Nel frattempo, occupatevi della pulizia del radicchio. Dopo aver tagliato la parte finale del vostro cespo, separate le foglie e lavatele una ad una, poi trasferitele su un tagliere e tagliatele a listarelle.
Versate l'olio extravergine d'oliva in una padella e, quando sarà caldo, mettete a cuocere il radicchio e lo spicchio d'aglio sbucciato e intero. Versateci sopra un mestolo d'acqua (30 ml), aggiustate di sale e di pepe e lasciatelo stufare.
Adesso occupatevi della preparazione della salsa al gorgonzola: prendete il Gorgonzola DOP Gim e tagliatelo a cubetti, quindi versate la panna fresca liquida in un pentolino antiaderente e fatela scaldare leggermente.
Quando la panna sarà calda, aggiungete i cubetti di gorgonzola e fatelo sciogliere pian piano, mantenendo la fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto. Dopo che il gorgonzola si sarà sciolto, eliminate lo spicchio d'aglio e versate la salsa al gorgonzola nella padella insieme al radicchio, mescolando bene. Quando la pasta sarà cotta, scolatela, versatela nella padella con il condimento e mescolate di nuovo.
Bene! Adesso la vostra pasta gorgonzola e radicchio è pronta: non dovete fare altro che servirla.