Pasta Galbanino, melanzane e pomodori
Presentazione
Ingredienti
- 320 g di penne
- 200 g di Galbanino l’Originale Galbani
- 400 g di melanzane
- 600 g di pomodori pelati
- 2 spicchi d’aglio
- basilico q.b.
- sale q.b.
- 800 ml di olio di semi
- olio extravergine q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta Galbanino, melanzane e pomodori cominciate mettendo abbondante olio extravergine di oliva in un tegame.
Aggiungete i 2 spicchi d’aglio e fateli rosolare fino a che non saranno dorati, poi unite i pomodori pelati e aggiustate di sale. Fate cuocere per 20 minuti.
Nel mentre lavate e tagliate le melanzane a fette spesse mezzo centimetro.
In una pentola capiente, versate l’olio di semi e fatelo scaldare per bene.
Friggete le melanzane, tuffando nell'olio poche fette alla volta, in questo modo la temperatura dell’olio non scenderà troppo e potrete ottenere una frittura omogenea e croccante. Quando le melanzane saranno dorate, scolatele dall'olio, appoggiatele su carta per frittura e aggiustatele di sale finché sono ancora calde.
Quando il sugo avrà finito di cuocere, passatelo in un setaccio per eliminare tutti i semi del pomodoro. Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere per ulteriori 10 minuti. A fine cottura aggiungete le foglie di basilico e lasciate insaporire.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando è ancora al dente.
Versate la pasta nel sugo di pomodoro e aggiungete le melanzane.
Tagliate il Galbanino a cubetti, aggiungetelo alla pasta con le melanzane e accendete il fuoco. Fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti in modo da terminare la cottura della pasta e far sciogliere il formaggio.