Pasta e patate con provola al forno
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di pasta corta
- 500 g di patate
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani + il necessario per la pirofila
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 250 g di provola affumicata
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1/2 cipolla
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere insieme al Burro Santa Lucia e ai 2 cucchiai di olio d'oliva. Nel frattempo, pelate, lavate e tagliate le patate a cubetti non troppo grandi, quindi versatele nella pentola e lasciatele rosolare per qualche minuto.
Coprite le patate con acqua sufficiente a cuocere anche la pasta. Non appena l'acqua giungerà a bollore, mettete a cuocere la pasta insieme alle patate e aggiustate di sale.
Mentre la pasta e le patate cuociono, prendete una parte delle patate e schiacciatele con lo schiacciapatate, quindi versatele di nuovo nella pentola. Questo passaggio vi servirà per rendere la pasta e patate con provola al forno più cremosa, dal momento che la ricetta non prevede l'utilizzo di besciamella.
Tagliate la provola a cubetti, mettetene da parte qualcuno, e, quando la pasta sarà pronta, unitela agli altri ingredienti nella pentola insieme al parmigiano grattugiato e mescolate. Trasferite il tutto in una pirofila imburrata e aggiungete i cubetti di provola che avete tenuto da parte.
Infornate la pasta in forno preriscaldato a 180° per circa 7 minuti, quindi attivate la funzione grill e cuocete per altri 5 minuti, o comunque fino a quando la pasta non avrà formato una bella crosticina in superficie.
Adesso la vostra pasta e patate con provola al forno è pronta per essere servita: buon appetito!