Pasta con aragosta
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 300 grammi di linguine
- 1,5 kg di aragosta
- 500 grammi di pomodorini
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 peperoncino
- 25 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- basilico q.b.
Preparazione
- La prima cosa da fare, quando preparate la pasta con aragosta, è scottare i pomodori in acqua bollente. Mettete sul fuoco 2 pentole con abbondante acqua salata. Una vi servirà per la pasta, l'altra per scottare i pomodori. Quando l'acqua giunge a ebollizione, tuffateli nella pentola, dopo aver inciso la pelle, e lasciateli cuocere per circa 5 minuti. Poi scolateli, privateli della pelle e dei semi e tagliateli a tocchetti.
- Adesso pulite l'aragosta. Privatela della testa, tagliate il carapace a metà nel senso della lunghezza, estraete la polpa della coda ed eliminate il filamento nero; dopodiché tagliate la polpa a tocchetti non troppo grossi.
- Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e mettetela a rosolare in una casseruola con i tocchetti di aragosta, il Burro Santa Lucia, l'olio extravergine, un pizzico di sale, gli spicchi di aglio interi e mezzo peperoncino tritato. Mantenete la fiamma bassa e lasciate cuocere fino a che l'aragosta non diventi rossa, mescolandola di tanto in tanto. Versate nel tegame i tocchetti di pomodoro e lasciate cuocere in condimento per altri 5/ 10 minuti.
- Quando l'acqua nella seconda pentola giunge a ebollizione tuffatevi le linguine, poi scolatele quando sono ancora al dente e versatele nella padella con il condimento per condirle. Impiattate la pasta con aragosta e decorate ogni piatto con qualche foglia di basilico.