Pasta alle olive
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di mezze penne rigate
- 300 g di pomodori maturi
- 80 g di olive nere denocciolate
- 80 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 cipolla
- 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 1/2 peperoncino fresco
- qualche foglia di basilico
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Preparare la pasta alle olive è davvero semplicissimo! Per prima cosa, mettete sul fuoco due pentole di acqua: una vi servirà per la pasta, l'altra per i pomodori.
- Lavate accuratamente i pomodori, incideteli e sbollentateli per qualche minuto. Nel frattempo, sbucciate e tritale finemente la cipolla, sbucciate anche l'aglio e schiacciatelo leggermente.
- Scolate i pomodori, privateli della pelle, strizzateli per eliminare l'acqua in eccesso e tagliateli a tocchetti, quindi mettete a rosolare in una padella la cipolla e l'aglio con 5 cucchiai di olio extra vergine.
- Quando la cipolla sarà leggermente appassita, aggiungete il pomodoro a pezzetti e le olive nere tagliate a rondelle e il peperoncino privato dei semi; salate, pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Non appena l'acqua della pasta giunge a ebollizione, salatela e versateci dentro le mezze penne, che lascerete cuocere per circa 11 minuti. Nel frattempo, tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti e tritate il prezzemolo.
- Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella insieme al sugo, aggiungete la Mozzarella Santa Lucia a cubetti, il prezzemolo tritato e saltatela leggermente per condirla.
- Versate la vostra pasta alle olive nel piatto da portata, guarnitela con qualche foglia di basilico e portatela in tavola.