Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasta al forno con ricotta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate una variante della pasta al forno che sia ancora più golosa e sfiziosa? Allora la pasta al forno con ricotta è quello che fa per voi!

La pasta al forno con la Ricotta Santa Lucia è un primo piatto gustoso, che prevede l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti e si prepara con estrema facilità in poco più di mezz'ora.

Questo è il piatto giusto da servire sia in famiglia che a una cena con gli amici, magari organizzata all'ultimo minuto. Non vi resta che scoprire qui come prepararla:


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di pasta
  2. 70 g di parmigiano
  3. 500 ml di latte
  4. 320 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 50 g di farina di tipo 00
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani + il necessario per imburrare la pirofila
  7. noce moscata q.b. sale q.b.

Preparazione

La base per una buona pasta al forno è la besciamella, che, in questo caso, renderete più golosa con la Ricotta Santa Lucia. Perciò, dopo aver messo a bollire l'acqua per la pasta, potrete iniziare a preparare la besciamella.

Mettete sul fuoco una pentola con il latte, salatelo e aromatizzatelo con una grattugiata di noce moscata. In un'altra pentola preparate il roux con il Burro Santa Lucia e la farina.

Quando il latte sarà caldo, togliete la pentola con il roux dal fuoco e versateci il latte poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi rimettetela sul fuoco e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, lasciatela cuocere finché non inizierà ad addensarsi.

Fate cuore la pasta per circa 10 minuti.

Imburrate una pirofila, aggiungete la Ricotta Santa Lucia e 50 g di parmigiano grattugiato alla besciamella e mescolate bene. Versate la pasta in una ciotola e conditela con parte della besciamella, quindi trasferite il tutto nella pirofila, ricopritelo con la restante besciamella e con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.

Infornate la pasta al forno con la ricotta in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Ti potrebbe interessare anche