Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasta al forno con funghi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di meglio di trascorrere le giornate di festa in compagnia di amici e parenti, magari seduti tutti insieme attorno a un tavolo a gustare un buon pranzo?

Per queste occasioni speciali, abbiamo pensato a una ricetta semplice, gustosa e facile da preparare, in grado di soddisfare con il suo delicato sapore di funghi anche i palati più difficili.

La pasta al forno con funghi è una variante della pasta al forno preparata con besciamella e funghi champignon, oppure della variante con ricotta e chiodini.

Molto diffusa lungo la fascia appenninica, la pasta al forno con funghi è molto apprezzata per il suo gusto delicato ed è un piatto tipico del pranzo domenicale di queste regioni.

Vi abbiamo incuriosito? Allora scoprite la ricetta e portate in tavola la vostra sfiziosa pasta al forno con funghi.


Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:
  1. 500 g di penne rigate
  2. 250 g di funghi champignon
  3. 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1/2 bicchiere di vino
  6. 1 mazzetto di prezzemolo
  7. 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  8. sale e pepe q.b.

Per la besciamella:
  1. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 50 g di farina
  3. 500 ml di latte
  4. noce moscata q.b.
  5. sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparate per prima cosa la besciamella: fate sciogliere in un pentolino il Burro Santa Lucia, quindi aggiungete la farina e mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare fino a quando non si è completamente amalgamato al Burro Santa Lucia e alla farina. Cuocete continuando a mescolare con la frusta per 5 minuti, quindi spegnete la fiamma, aggiustate di sale e di pepe e lasciate la besciamella a riposare.

Fate rosolare lo spicchio d'aglio in una padella capiente insieme all'olio d'oliva e ai gambi del prezzemolo. Quando vedrete che l'aglio comincerà a sfrigolare, aggiungete i funghi champignon nella padella e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Versate il vino nella padella e lasciate sfumare, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere i funghi per 10 minuti a fiamma media. Spegnete la fiamma, aggiustate di sale e di pepe quindi unite il restante prezzemolo.

Cuocete le penne rigate in acqua salata fino a metà cottura, scolatele e riponetele in una terrina capiente. Trasferite in una terrina la besciamella tiepida e i funghi, quindi mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

Riscaldate il forno a 180° e trasferite la vostra pasta al forno con funghi in una teglia da forno precedentemente imburrata e livellate bene con una spatola. Cospargete la teglia con il parmigiano grattugiato, quindi infornate e cuocete per 20 minuti. Trascorso il tempo, spostate la teglia nella parte alta del forno e lasciate la vostra pasta al forno con funghi a gratinare per 3-4 minuti.

Una volta che la vostra pasta al forno avrà sviluppato una bella crosticina croccante, spegnete il forno e lasciatela riposare qualche minuto.

Rimuovete la teglia dal forno, sistemate la pasta al forno con funghi su dei piatti da portata e servitela in tavola.

Ti potrebbe interessare anche