Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasta ai 4 formaggi al forno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Vi piace la pasta con dita con i formaggi? Allora provate la nostra versione della ricetta al forno!

Quella della pasta ai 4 formaggi al forno è un primo piatto sfizioso, facile da preparare ed estremamente gustoso, ideale da servire per il pranzo della domenica, quando si hanno ospiti, e, perché no, anche in occasione di una festa.

Gorgonzola D.O.P. Gim, fontina, Emmental e parmigiano grattugiato sono gli ingredienti principali di questa preparazione salata dal sapore inconfondibile. Scoprite qui come preparare la pasta ai 4 formaggi al forno:


Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta al forno:
  1. 350 g di tortiglioni
  2. 40 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  3. 20 g di Fontina
  4. 40 g di Emmental
  5. 40 g di parmigiano grattugiato: sale q.b.

Per la besciamella:
  1. 200 ml di latte
  2. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani + il necessario per imburrare la pirofila
  3. 20 g di farina di tipo 00
  4. noce moscata q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra pasta ai 4 formaggi al forno preparando la besciamella: mettete a bollire il latte salato e aromatizzato con una macinata di noce moscata in un pentolino, quindi, in un altro pentolino, preparate il roux con il Burro Santa Lucia e la farina. Nel frattempo mettete anche a bollire l'acqua per la pasta, e versateci i tortiglioni non appena avrà raggiunto l'ebollizione.

Versate il latte caldo nel pentolino con il roux, che avrete tolto dal fuoco, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi, quindi rimettetelo a cuocere e continuate a mescolare finché non si addenserà.

Tagliate a cubetti il Gorgonzola D.O.P. Gim e grattugiate la Fontina e l'Emmental, quindi aggiungeteli, pochi alla volta, alla besciamella ancora calda, insieme al parmigiano, mescolando velocemente per amalgamarli.

Quando i tortiglioni saranno cotti, scolateli, versateli in una ciotola e conditeli con una parte della besciamella ai formaggi. Trasferite poi il tutto in una pirofila imburrata, versateci sopra il resto della besciamella e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

Non appena sulla superficie della vostra pasta ai 4 formaggi al forno si formerà una bella crosticina, potrete estrarla dal forno e portarla in tavola.

Ti potrebbe interessare anche