Pasta ai 4 formaggi al forno
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta al forno:- 350 g di tortiglioni
- 40 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
- 20 g di Fontina
- 40 g di Emmental
- 40 g di parmigiano grattugiato: sale q.b.
Per la besciamella:
- 200 ml di latte
- 20 g di Burro Santa Lucia Galbani + il necessario per imburrare la pirofila
- 20 g di farina di tipo 00
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione della vostra pasta ai 4 formaggi al forno preparando la besciamella: mettete a bollire il latte salato e aromatizzato con una macinata di noce moscata in un pentolino, quindi, in un altro pentolino, preparate il roux con il Burro Santa Lucia e la farina. Nel frattempo mettete anche a bollire l'acqua per la pasta, e versateci i tortiglioni non appena avrà raggiunto l'ebollizione.
Versate il latte caldo nel pentolino con il roux, che avrete tolto dal fuoco, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi, quindi rimettetelo a cuocere e continuate a mescolare finché non si addenserà.
Tagliate a cubetti il Gorgonzola D.O.P. Gim e grattugiate la Fontina e l'Emmental, quindi aggiungeteli, pochi alla volta, alla besciamella ancora calda, insieme al parmigiano, mescolando velocemente per amalgamarli.
Quando i tortiglioni saranno cotti, scolateli, versateli in una ciotola e conditeli con una parte della besciamella ai formaggi. Trasferite poi il tutto in una pirofila imburrata, versateci sopra il resto della besciamella e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
Non appena sulla superficie della vostra pasta ai 4 formaggi al forno si formerà una bella crosticina, potrete estrarla dal forno e portarla in tavola.