Pane con farina di quinoa
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina di quinoa
- 200 g di farina di riso
- 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 12 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 400 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di latte
- semi di sesamo q.b.
- olio q.b.
Preparazione
Se volete preparare il pane con farina di quinoa, iniziate sciogliendo il lievito di birra nell'acqua; poi prendete una terrina capiente ed unite al suo interno le due farine ed il Burro Santa Lucia fuso, serbandone una noce.
Iniziate a mescolare e, ottenuto un impasto granuloso, aggiungete gradatamente l'acqua con il lievito ed impastate.
Aggiungete il sale, continuando ad impastare e, una volta che il vostro impasto sarà diventato elastico e liscio, create una grossa pagnotta.
Oliate un poco una terrina, metteteci l'impasto e riponetelo a riposare nel forno spento per un'ora circa, fino a che non avrà raddoppiato le sue dimensioni.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il vostro impasto e praticateci dei tagli trasversali, paralleli e non molto profondi, sulla superficie.
Spennellate la parte superiore con un poco di latte e cospargetela di semi di sesamo.
Mettete la pagnotta su una teglia rivestita di carta da forno, già imburrata con il restante Burro Santa Lucia, e riponetela nuovamente nel forno spento per farla lievitare per un'altra ora.
Allo scadere del tempo, togliete la teglia dal forno e accendetelo a 200°; quando sarà caldo, infornate il vostro pane con farina di quinoa e lasciatelo cuocere per una ventina di minuti o fino a quando la crosta esterna si sarà ben dorata.
Sfornate quindi la vostra pagnotta e tagliatela, una volta che si sarà intiepidita. Potete servirla con i gustosi Salumi Galbani.