Pan di spagna alle fragole
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il Pan di Spagna:- 3 uova
- 100 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 120 g di fragole
- 3-4 gocce di colorante alimentare rosa
Per la crema:
- 2 uova
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 40 g di zucchero
Preparazione
01
Per preparare il Pan di Spagna alle fragole, come prima cosa, rompete le uova in una ciotola e, con l'aiuto di un frullatore elettrico, montatele assieme allo zucchero. Continuate a mescolare le uova per circa 10-15 minuti, ovvero fino a quando l'impasto non risulterà chiaro e spumoso.
02
Continuate la preparazione e prendete ora le fragole, togliete il ciuffo verde e pulitele bene passandole sotto l’acqua. A questo punto, frullate 100 g di fragole, fino a ottenere una purea di circa 70 g e, dopo aver filtrato il succo con l'aiuto di un setaccino, versatela nell'impasto. In questo modo, il Pan di Spagna risulterà leggermente rosato, ma se volete ottenere un colore più acceso, allora versatevi anche 3-4 gocce di colorante alimentare rosa. Mescolate il tutto e, solo a questo punto, aggiungete gradualmente la farina, facendo molta attenzione a non smontare l'impasto.
03
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, riversate il composto in una tortiera di 20 cm di diametro, previamente unta con un po’ di burro e anche infarinata, e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Vi consigliamo di seguire le due indicazioni qui fornite: grazie al burro e alla farina l’impasto si staccherà più facilmente dalla tortiera e, se riscalderete il forno prima di inserire il composto, questo si cuocerà in maniera più uniforme.
04
Mentre il Pan di Spagna cuoce in forno, preparate la crema al Mascarpone Santa Lucia che accompagnerà il vostro dessert: in una ciotola mescolate con il frullatore elettrico, già utilizzato, le uova e lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto, con una spatola, aggiungete gradualmente il Mascarpone Santa Lucia a temperatura ambiente e, con movimenti dall'alto verso il basso, incorporate questo ingrediente al composto, ottenendo così una gustosa crema vellutata. Grazie alla lavorazione a mano, usando la spatola, eviterete di smontare il composto, che resterà gonfio e delicato.
05
Passato il tempo di cottura del Pan di Spagna, sfornatelo e aspettate qualche minuto prima di rimuoverlo dalla teglia. Una volta posato su un piatto da portata, tagliatelo a metà e farcitelo con la crema, richiudetelo e decorate con qualche fragola rimasta dal totale. Potete anche terminare la decorazione di questo bellissimo dolce con una bella spolverizzata di zucchero a velo, da distribuire sulla superficie della torta aiutandovi con un setaccio. Potrete così servire un morbido e soffice Pan di Spagna alle fragole.