Nocciole pralinate
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per le nocciole pralinate:- 300 g di nocciole
- 300 g di zucchero
- 300 ml di acqua
Per la crema:
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 120 ml di panna da montare
- 125 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
Preparazione
- Per preparare le nocciole pralinate bisogna prima di tutto realizzare lo sciroppo di zucchero. Mettete sul fuoco un pentolino antiaderente e dai bordi alti, versateci dentro l'acqua e lo zucchero e mescolate con un mestolo in legno.
- Cuocete fino a quando lo zucchero inizierà a caramellarsi, quindi spegnete la fiamma, unite le nocciole e mescolate nuovamente.
- Riaccendete il fuoco e riprendete la cottura fino a quando lo zucchero avrà assunto un colore brunito, cristallizzandosi, e si sarà staccato dai bordi del pentolino, attaccandosi alle nocciole e ricoprendole completamente.
- Togliete le nocciole da fuoco e adagiate delicatamente su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno, distribuendole in modo uniforme e ben distanziate.
- Mentre le nocciole si raffreddano, preparate la crema al Mascarpone Santa Lucia. Versate la panna fredda in una ciotola e montatela con uno sbattitore elettrico. Quando inizierà a montarsi, unite, poco alla volta, lo zucchero a velo.
- Stemperate il mascarpone in una ciotola, unitevi l'aroma di vaniglia e, poca alla volta, la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarla.
- Quando le nocciole si saranno raffreddate, dividete la crema in delle ciotole da dessert e ricoprite ognuna con una manciata di nocciole pralinate.