Mousse di kiwi
Prova con
Ricotta la Leggera Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Presentazione
Ingredienti
- 5 kiwi
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- 80 ml di panna fresca da montare
- 50 g di Ricottina light Santa Lucia Galbani
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani.
Preparazione
Per preparare la mousse di kiwi innanzi tutto sbucciate i kiwi, privateli delle parti dure alle estremità e poi affettateli. Frullate quindi le fette in un mixer, fino ad ottenere una morbida purea e passatela in un colino per eliminare i semi.A questo punto prendete un pentolino e mettetelo a scaldare sul fuoco a bagnomaria. Al suo interno miscelate lo zucchero con 2 uova intere e 2 tuorli, tenendo da parte due albumi. Lavorate questi ingredienti con una frusta, fino all'ottenimento di un composto omogeneo, poi unite la purea di kiwi.
Lavorate ancora con la frusta, fino a che il composto inizierà a diventare più spesso e spumoso e lasciate che cuocia a fuoco dolce per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete la ciotola dal fuoco ed aggiungete il Burro Santa Lucia scaldato, incorporandolo al resto. Mettete quindi la vostra crema in attesa in un luogo fresco ed asciutto, coperta con della pellicola trasparente.
Adesso montate gli albumi avanzati, a neve ben ferma, poi montate anche la panna insieme alla Ricottina light Santa Lucia ed uniteli in un unico composto, avendo cura di mescolarli dal basso verso l'alto per non smontarli.
Con la stessa cura, incorporate all'insieme anche la vostra crema, ben fredda, serbandone un po' da parte.
Versate la mousse di kiwi dentro a delle ciotoline adatte, poi versateci sopra un sottile strato di crema e tenetela in frigorifero per un paio d'ore prima di gustarla.