Mousse di pere
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di pere
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 1 lt di panna fresca
- 100 g di zucchero
- 1 stecca di cannella
- la scorza grattugiata di 1 limone
- scaglie di cioccolato q.b.
Preparazione
- Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
- Per realizzare la mousse di pere, per prima cosa lavate e sbucciate le pere. Eliminate il torsolo e tagliatele a tocchetti.
- Mettete le pere in un pentolino con la stecca di cannella e la scorza di limone. Coprite tutti gli ingredienti con l'acqua, portate e bollore e fate cuocere finché le pere non saranno morbide.
- Fate raffreddare e, dopo aver eliminato la stecca di cannella, riducete le pere in purea con l'aiuto di un frullatore ad immersione.
- Nel frattempo, in una ciotola montate la panna con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e compatto.
- A parte, mantecate il Mascarpone Santa Lucia con una spatola, dopodiché aggiungete un po' alla volta la panna montata e la crema di pere, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
- Disponete la mousse di pere in coppette da gelato, coprite con una manciata di scaglie di cioccolato e fate riposare in frigorifero.