Mini arancini con mortadella, Galbanino e pesto di pistacchi
Presentazione
Ingredienti
- 100 g di farina
- 2 uova
- 300 g di riso Arborio o Carnaroli
- 3-4 cucchiai di pesto di pistacchi
- 100 g di Mortadella Galbani Augustissima
- Ricotta Galbani Santa Lucia
- 150 g di pangrattato
- Burro Galbani Santa Lucia
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1,2 l di brodo vegetale
- Olio per frittura q. b.
Preparazione
Iniziate cuocendo il riso in abbondante brodo vegetale fino a che non risulti ben cotto e cremoso. Una volta cotto, scolatelo e conditelo con un pizzico di sale, pepe, burro Galbani Santa Lucia e Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate bene e lasciate raffreddare, meglio se lo fate riposare in frigorifero per circa un'ora, in modo da renderlo più facile da lavorare.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolate la mortadella Galbani Augustissima tagliata a piccoli dadini con il pesto di pistacchi (preferibilmente fatto in casa per un sapore più intenso!) e la ricotta Galbani Santa Lucia. Amalgamate bene fino ad ottenere un ripieno cremoso ed equilibrato, che non deve essere né troppo liquido né troppo compatto.
Ora potete assemblare i mini arancini. Prelevate una piccola porzione di riso e schiacciatela delicatamente nel palmo della mano per formare la base; se necessario, per facilitare la lavorazione, potete inumidire leggermente le mani con un po' d’acqua. Al centro, aggiungete un cucchiaio di ripieno di mortadella, pesto e ricotta. Coprite con altro riso e, con le mani, compattate bene, formando una pallina tonda tipica degli arancini formato mini. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti; dovreste ottenere circa 12-15 piccoli arancini di dimensioni uniformi.
Una volta pronti i mini arancini è il momento di dedicarsi alla panatura. Passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. I vostri arancini sono pronti per essere cotti.
Dedicatevi alla cottura, scaldando abbondante olio in una pentola, in una padella o nella friggitrice. Procedete a friggere gli arancini uno o due alla volta, immergendoli completamente nell'olio bollente per circa 4-5 minuti, fino a quando non saranno ben dorati e croccanti. Se usate una friggitrice, otterrete una cottura ancora più uniforme. Una volta pronti, scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. I vostri mini-arancini sono pronti per essere serviti!