Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Minestra di zucchine con cuore di formaggino

Ricetta creata da Galbani
Minestra di zucchine con cuore di formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Tradizionalmente questo tipo di minestra prevede che le zucchine vengano tagliate a rondelle e gustate intere assieme al brodo vegetale. Noi, invece, le frulleremo assieme ad un paio di patate per trasformare questo primo piatto semplice e veloce in qualcosa di appetitoso per i bambini*: la minestra di zucchine con cuore di formaggino.

Pur essendo una verdura prettamente estiva, la zucchina è ormai presente tutto l'anno all'interno dei supermercati. Potrete, quindi, realizzare questo piatto in qualsiasi stagione. A patto che per farlo utilizziate le zucchine lunghe e non quelle tonde.

Il Formaggino Crema Bel Paese sarà il tocco finale ad una preparazione già gustosa realizzata con l'aggiunta di crostini, basilico e porri, verdure dal sapore solitamente ben gradito ai bambini.

* sopra ai 3 anni


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di zucchine
  2. 200 g di patate
  3. 1 porro
  4. 600 ml di acqua
  5. 1 dado vegetale
  6. 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  7. 8 fette di pane
  8. 2 foglie di basilico
  9. 4 Formaggini Crema Bel Paese gli Stracremosi
  10. sale.

Preparazione

Iniziate la preparazione della minestra di zucchine con cuore di formaggino affettando il porro a rondelle sottili.

Prendete una pentola alta e fate soffriggere lì il porro assieme all'olio.

Quando sarà lucido, aggiungete le zucchine lavate e tagliate a tocchetti. Mescolate e poi aggiungete anche le patate a tocchetti.

Versate ora l'acqua e insaporitela con il dado vegetale, le foglie di basilico e il sale.

Portate a bollore e fate cuocere 20 minuti circa.

Nel frattempo riducete le fette di pane a dadini e tostateli in una padella con un filo d'olio. Tenete da parte.

Quando le verdure saranno morbide, frullate tutto con un mixer ad immersione. Aggiustate, eventualmente, di sale e versate sulla minestra un filo d'olio crudo. Mescolate e impiattate.

Prima di portarla in tavola, trasformate questa pietanza in una vera e propria minestra di zucchine con cuore di formaggino: scartate i Formaggini Crema Bel Paese e, aiutandovi con un coltello a punta sottile, sagomateli fino a trasformare ognuno di loro in un cuore. Per farlo vi basterà procurarvi una sagoma di un cuore in carta, poggiarla sul formaggino e seguirne i contorni.

Ponete un cuore al centro di ogni piatto. Mettete i crostini direttamente nella minestra fino a formare una cornice lungo tutto il perimetro del piatto. Una decorazione semplice ma d'effetto!

Ti potrebbe interessare anche