Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Minestra di riso

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La minestra di riso è un piatto ottimo da preparare nelle classiche giornate invernali, per riscaldarsi un po'.

Si può realizzare in molti modi ed è sempre una ricetta che può essere portata a tavola come piatto unico o accompagnata da un secondo non troppo abbondante, meglio ancora se solo da un buon dessert. Per conoscere i tipi di riso e come cucinare il riso, visita la nostra sezione!

La ricetta che vi proponiamo è davvero squisita: minestra di riso, patate e porri; sapori decisi, equilibrati e molto gustosi. Il Burro Santa Lucia conferirà alla nostra preparazione un sapore dolce ed esalterà le note aromatiche del porro.

Scoprite come preparare questa deliziosa minestra di riso, non avete già l’acquolina in bocca?


Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di porri
  2. 400 g di patate
  3. 170 g di riso
  4. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 2 scalogni
  6. 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  7. 1,5 l di brodo vegetale
  8. sale q.b. e pepe q.b.
  9. parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Per preparare la minestra di riso; cominciate lavando le patate, sbucciandole e tagliandole a fette, mondate i porri e tagliateli a rondelle sottili, infine tritate i 2 scalogni finemente.

In una pentola antiaderente capiente mettete il Burro Santa Lucia, aggiungete il trito di scalogni e il prezzemolo; soffriggete per qualche istante a fuoco basso, poi aggiungete le fette di patate e i porri, alzate la fiamma per un paio di minuti e fate saltare le verdure.

Aggiustate di sale e di pepe e coprite con il brodo vegetale tiepido. Arrivati a bollore, moderate il fuoco e fate cuocere la minestra per 30 minuti: i porri dovranno essere quasi sciolti e le patate risultare tenere.

A questo punto aggiungete il riso e fate cuocere per altri 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Se durante la cottura, dovesse asciugarsi troppo, aggiungete ancora qualche mestolo di brodo.

Ti potrebbe interessare anche