Mezzelune
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di pasta all'uovo
- 400 g di polpa di zucca
- 1 patata
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- 50 g di amaretti
- senape q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
01
Per preparare le mezzelune, per prima cosa lavate la patata sotto l'acqua corrente, sbucciatela e tagliatela a tocchetti insieme alla polpa di zucca, dopodiché lessate entrambe in una pentola d'acqua bollente
02
Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare, quindi schiacciatele per creare un impasto omogeneo, aggiungendo anche gli amaretti tritati, sale, pepe e senape quanto basta. Potete utilizzare per quest'operazione uno schiacciapatate oppure usare i rebbi di una forchetta e poi amalgamare con un cucchiaio.
03
A questo punto, stendete la pasta all'uovo e disponete il ripieno in piccole palline a distanza regolare su metà della sfoglia, poi ripiegatela e tagliate dei ravioli a forma di mezzaluna.
04
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela in una padella con il Burro Santa Lucia fuso. Per una cottura perfetta, tirate fuori le mezzelune dalla pentola un po’ prima del tempo di cottura necessario, perché dovrete poi saltarle in padella. In questa, assieme al burro, potete anche aggiungere delle erbe aromatiche per insaporire leggermente, come ad esempio qualche foglia di alloro o ciò che avete nella vostra dispensa.
05
In un padellino a parte, mettete a sciogliere il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e componete il piatto adagiando le mezzelune sulla vellutata di formaggio. Servite ben calde con una bella spolverizzata di formaggio grattugiato.