Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Melanzana alla pizzaiola

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Melanzana alla pizzaiola
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le melanzane alla pizzaiola sono un contorno (o un secondo piatto) molto gustoso e facile da realizzare. Si tratta di fette di melanzane grigliate, condite con salsa di pomodoro, origano e formaggio, cotte in forno o in padella e profumate con foglioline di basilico.

Questo piatto prende spunto dalla famosissima e golosissima parmigiana di melanzane fritte, ma varia la preparazione delle melanzane per incontrare il favore e il gusto di tutti: le melanzane non sono fritte ma grigliate e il condimento non richiede molti ingredienti se non passata di pomodoro, origano, basilico, olio extravergine di oliva e sale. In realtà potreste anche utilizzare un sughetto avanzato da qualche altra preparazione per realizzare le melanzane alla pizzaiola della nostra ricetta. In ogni caso  siamo sicuri che, nonostante la semplicità di questo piatto i vostri invitati faranno sicuramente la scarpetta con il sugo di pomodoro rimasto.

Facili da preparare, belle da vedere e golosissime da assaporare: le melanzane preparate alla pizzaiola sono irresistibili sia calde che fredde. Potete prepararle in ogni occasione, anche in quantità per poterle riscaldare e servire nei giorni successivi. Il piatto non perde sapore, anzi. Le melanzane assorbiranno parte del sugo e diventeranno ancora più gustose (specie se racchiuse tra due fette di pane).

Nella nostra ricetta vi spieghiamo come portare in tavola queste melanzane sfiziose con pochi ingredienti, tanta creatività e tantissimo gusto. Non vi serve altro che una melanzana da grigliare sulla piastra o al forno, un po' di passata di pomodoro, qualche fetta filante di Galbanino e spezie dal sapore mediterraneo e il gioco e fatto. Non vi resta che sedervi a tavola e lasciarvi trasportare da questo piatto stuzzicante.

Facile
2
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 melanzana
  2. 1 Galbanino Galbani
  3. passata di pomodoro q.b
  4. origano q.b
  5. olio evo q.b
  6. sale
  7. basilico

Preparazione

Bastano davvero pochi ingredienti e in men che non si dica porterete sulla vostra tavola un piatto semplice e saporito. Sarà anche un modo alternativo per cucinare le melanzane.

Nella nostra ricetta delle melanzane alla pizzaiola troverete tra gli ingredienti il Galbanino: delicato, stuzzicante e, ovviamente, filante!

01

Per realizzare le melanzane alla pizzaiola, lavate e asciugate la melanzana, affettatela e grigliatela. Prendete una pirofila da forno e ungetela con un po' di olio.

grigliare le fettine di melanzane
02

Adagiatevi le melanzane grigliate, ponete su ognuna lapassata di pomodoro con un cucchiaio, salando leggermente; adagiatevi sopra anche una fetta di Galbanino e a seguire cospargete con un po' di origano.

creare strati di melanzane e galbanino
03

Bagnate leggermente con l'olio extravergine di oliva e infornate in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Togliete dal forno le melanzane alla pizzaiola quando il formaggio sarà fuso e guarnite con le foglioline di basilico. Servite in tavola e buon appetito!

guarnire le melanzane alla pizzaiola con il basilico

Varianti

Una ricetta veloce e gustosa, ideale da servire in ogni occasione che potrete variare a vostro piacimento!


Se poi volete aggiungere un tocco di brio al piatto, anziché fare le melanzane al sugo potete sostituire la passata di pomodoro con dei pomodorini freschi, tagliati a metà o tagliati a cubetti e conditi con un pizzico di sale e del basilico fresco.

Una versione ancora più sfiziosa, a partire dalla ricetta delle melanzane alla pizzaiola al forno, è la classica parmigiana da realizzare sia con le melanzane cotte alla griglia che con quelle fritte.

Create degli strati di fette di melanzane e poi, oltre alle fette di Galbanino, aggiungete una mozzarella o una scamorza affumicata tritata (o entrambe). Tra uno strato e un altro potete aggiungere del formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, per un risultato ancora più saporito. In alternativa nella vostra parmigiana di melanzane grigliate o fritte potete usare anche la provola.

Realizzare queste melanzane come contorno veloce è l’ideale per poter spaziare con la fantasia apportando delle leggere modifiche alla ricetta più classica. Prima di adagiare la fettina di formaggio filante, posizionate sulle fette di ortaggio qualche ingrediente sfizioso come la pancetta o il prosciutto cotto a dadini e le olive nere a pezzetti.

Per degli sfiziosi antipasti o stuzzichini potete creare con le fettine di melanzane grigliate alla pizzaiola, anche degli involtini: prendete la melanzana grigliata condita con un po’ di salsa di pomodoro, un cucchiaino di pesto, una fetta di Galbanino e delle mandorle sbriciolate. Infine arrotolate la fetta, chiudetela con uno stecchino e adagiatela in una teglia ricoperta di carta forno.
Infornate per 20 minuti, spolverizzando gli involtini con del formaggio grattugiato e delle foglioline di menta per intensificare il profumo mediterraneo.

Infine, le melanzane, le zucchine, i peperoni e le patate sono perfette per preparare dei piatti ripieni da forno ottimi da gustare. Una volta scelte delle melanzane grandi, cosi come le altre verdure, anziché tagliarle a rondelle spesse tagliatele a metà, quindi svuotatele dalla polpa lasciando un bel margine in prossimità della buccia. Una volta portato a termine questo passaggio, riempitele con la polpa estratta, dopo averla mescolata in una ciotola con ingredienti gustosi: passata di pomodoro, cubetti di Galbanino, ma anche salmone, mollica di pane e uovo sbattuto. Infornate e godetevi il sapore di questa golosa portata.

Suggerimenti

Poiché molto ricche di acqua, vi consigliamo, prima di procedere a grigliare le melanzane, di tagliarle e lasciarle una notte su un canovaccio per farle leggermente asciugare. Salatele per favorire il processo di perdita dell’acqua.

La cottura sulla piastra è molto semplice: per non fare errori e bruciacchiare la superficie delle vostre melanzane, vi consigliamo di tenere il fuoco basso e di scaldarla prima di cominciare la cottura su entrambi i lati.

Per la cottura finale in forno potete utilizzare una pirofila rettangolare o anche una teglia circolare da torta, l'importante è ungerla bene con dell'olio o del burro per evitare che le melanzane si attacchino al fondo.

Le melanzane alla pizzaiola sono un perfetto contorno per pietanze di carne o pollo; sono gustose e si sposano bene con dei piatti semplici e saporiti. Usatele anche per farcire la pizza, per creare degli stuzzichini o per decorare delle pizzette di pasta sfoglia.

Ancora, per un pranzo da leccarsi i baffi, provate a inserirle nella sfoglia delle lasagne, da condire con abbondante mozzarella, piselli e formaggio grattugiato.

Per quanto riguarda la salsa di pomodoro, procedete così: realizzate un leggero soffritto con uno spicchio di aglio, un pezzetto di cipolla tritata e dell’olio d’oliva. Unite poi la salsa, una foglia di basilico e lasciate cuocere con il coperchio per venti minuti.

Curiosità

Una ricetta veloce e gustosa, ideale da servire in ogni occasione che potrete variare a vostro piacimento, magari seguendo una delle varianti proposte come ad esempio le melanzane ripiene!

Questa delizia del palato si realizza in poco tempo e con pochi ingredienti che non mancano mai in frigo, ma non ha nulla da invidiare ai piatti più elaborati, specie se viene servita con del pane abbrustolito e condito con un filo di olio extravergine di oliva. In questo modo diventerà un piatto unico da servire per un pranzo veloce o se volete anche per una cena senza troppi impegni.

Per una versione più golosa potrete friggere le vostre melanzane: sbattete due uova e conditele con sale e pepe, quindi passatevi le melanzane che verranno poi impanate nella farina. A questo punto friggetele nell’olio caldo, quindi disponetele nella teglia insieme alla salsa di pomodoro e conditele con un filo di olio extravergine d’oliva, dell’aglio a pezzetti e il Galbanino a fettine o a dadini. Spolverizzate il tutto con 4-5 cucchiai di parmigiano o di pane grattugiato a piacere e infornate. Come avrete notato, si tratta di una versione molto simile alla squisita parmigiana di melanzane o alle melanzane al forno con mozzarella.

Per renderla un po' meno parmigiana di melanzane e un po' più melanzane alla pizzaiola è possibile sostituire la salsa di pomodoro con delle fette di pomodoro costoluto maturo, meglio se fiorentino (lo stesso pomodoro usato nella preparazione della pappa al pomodoro).

Durante la cottura delle vostre melanzane potrete dedicarvi alla preparazione di un dolce alle mele o di biscotti per completare il vostro pasto. Accompagnate le melanzane alla pizzaiola con una fresca insalata o con un primo a base di riso.

Questa ricetta è l’ideale per un secondo o un contorno gustoso anche durante feste come il Natale. Sarebbe un modo per variare il menu delle festività e stupire tutti con qualcosa di semplice e veloce da preparare.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più