Una ricetta veloce e gustosa, ideale da servire in ogni occasione che potrete variare a vostro piacimento!
Se poi volete aggiungere un tocco di brio al piatto, anziché fare le melanzane al sugo potete sostituire la passata di pomodoro con dei pomodorini freschi, tagliati a metà o tagliati a cubetti e conditi con un pizzico di sale e del basilico fresco.
Una versione ancora più sfiziosa, a partire dalla ricetta delle melanzane alla pizzaiola al forno, è la classica parmigiana da realizzare sia con le melanzane cotte alla griglia che con quelle fritte.
Create degli strati di fette di melanzane e poi, oltre alle fette di Galbanino, aggiungete una mozzarella o una scamorza affumicata tritata (o entrambe). Tra uno strato e un altro potete aggiungere del formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, per un risultato ancora più saporito. In alternativa nella vostra parmigiana di melanzane grigliate o fritte potete usare anche la provola.
Realizzare queste melanzane come contorno veloce è l’ideale per poter spaziare con la fantasia apportando delle leggere modifiche alla ricetta più classica. Prima di adagiare la fettina di formaggio filante, posizionate sulle fette di ortaggio qualche ingrediente sfizioso come la pancetta o il prosciutto cotto a dadini e le olive nere a pezzetti.
Per degli sfiziosi antipasti o stuzzichini potete creare con le fettine di melanzane grigliate alla pizzaiola, anche degli involtini: prendete la melanzana grigliata condita con un po’ di salsa di pomodoro, un cucchiaino di pesto, una fetta di Galbanino e delle mandorle sbriciolate. Infine arrotolate la fetta, chiudetela con uno stecchino e adagiatela in una teglia ricoperta di carta forno.
Infornate per 20 minuti, spolverizzando gli involtini con del formaggio grattugiato e delle foglioline di menta per intensificare il profumo mediterraneo.
Infine, le melanzane, le zucchine, i peperoni e le patate sono perfette per preparare dei piatti ripieni da forno ottimi da gustare. Una volta scelte delle melanzane grandi, cosi come le altre verdure, anziché tagliarle a rondelle spesse tagliatele a metà, quindi svuotatele dalla polpa lasciando un bel margine in prossimità della buccia. Una volta portato a termine questo passaggio, riempitele con la polpa estratta, dopo averla mescolata in una ciotola con ingredienti gustosi: passata di pomodoro, cubetti di Galbanino, ma anche salmone, mollica di pane e uovo sbattuto. Infornate e godetevi il sapore di questa golosa portata.