Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Maritozzo con la panna

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I maritozzi sono una tipica preparazione romana. Si tratta di bomboloni di pasta fritta, o cotta in forno, che poi viene farcita. Questi si possono trovare molto spesso a fiere e feste in piazza, dove riscuotono un grande successo. Grazie alla nostra ricetta scoprirete come è semplice preparali in casa con le vostre mani.

Il maritozzo con la panna è costituito dall'impasto di due farine con zucchero, uova, latte, lievito e Burro Santa Lucia. L’impasto richiede una doppia lievitazione, grazie alla quale i maritozzi risulteranno belli gonfi e soffici. L’aggiunta della scorza d’arancia conferirà anche un profumato aroma che ben si sposerà con la farcitura a base di panna.

Nella nostra ricetta abbiamo scelto di cuocerli in forno, in modo da ottenere una pasta morbida, ideale poi da farcire con la panna montata. Il maritozzo con la panna, come i bomboloni al forno, è ideale da preparare per feste di compleanno o allegre merende. Vedrete, non ne rimarrà nemmeno uno!


Facile
4
60 minuti
3 ore di riposo dell'impasto
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 200 g di farina 00
  2. 200 g di farina manitoba
  3. 15 g di lievito di birra
  4. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 80 g di zucchero
  6. 1 uovo
  7. 120 ml di latte
  8. la scorza grattugiata di 1 arancia

Per la farcitura:
  1. 200 ml di panna fresca da montare

Per la decorazione:
  1. zucchero a velo

Preparazione

Iniziate a preparare il maritozzo con la panna scaldando in un pentolino il latte e il lievito, in modo da farlo sciogliere.

Versate su una spianatoia le due farine, formando al centro una fontana. Aggiungete le uova, lo zucchero, il Burro Santa Lucia a pezzetti, la scorza d'arancia, il latte e il lievito. Lavorate gli ingredienti in modo da ottenere un impasto elastico e omogeneo. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo, riprendete l'impasto e dividetelo in panetti di circa 60 g ciascuno. Poneteli su una teglia foderata di carta forno, distanziati gli uni dagli altri, copriteli e fateli lievitare per un'altra ora.

Ora potete cuocerli in forno a 180° per 15 minuti, finché non saranno gonfi e dorati.

Nel frattempo montate la panna con l'aiuto delle fruste elettriche.

Lasciate intiepidire i maritozzi, quindi praticate un taglio longitudinale sulla superficie e farciteli con la panna montata.

Spolverizzate ciascun maritozzo con lo zucchero a velo e servite.

Ti potrebbe interessare anche