Mantovana o baule mantovano
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 400 g di farina 00
- 100 g di Manitoba
- 230 ml di acqua
- 10 g lievito di birra
- 1 cucchiaio di strutto
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per la farcitura:
- una confezione di Certosino da 100 g
- 50 g di prosciutto crudo
Preparazione
Le mantovane non sono forse il tipo di panino più semplice da preparare ma, con un po’ di esperienza e seguendo con cura la ricetta passo passo, otterrete un ottimo risultato, degno degli antichi forni mantovani!
In una ciotola capiente dai bordi alti, versate l’acqua a temperatura ambiente e scioglietevi dentro lo zucchero e il lievito. Aggiungete nella ciotola le due farine setacciate a pioggia e iniziate ad impastare, a mano o nella planetaria. Un po’ alla volta, inserite nell’impasto anche lo strutto e, solo alla fine, incorporate il sale nelle giuste quantità, senza esagerare.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciate riposare per almeno un’ora e mezza. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta per formare un rettangolo e dividetela in 8 parti uguali, ciascuna delle quali andrà arrotolata nel senso della lunghezza e poi stesa di nuovo con il matterello in un lungo rettangolo.
Arrotolatelo di nuovo per ottenere dei cilindri di pasta; sistemateli ben distanziati in una teglia rivestita di carta forno e lasciate riposare per un’altra ora, in un posto asciutto e riparato. Alla fine della lievitazione, praticate una incisione profonda, nel senso della lunghezza, su ciascun panino. Prestate attenzione a non incidere fino in fondo.
Preriscaldate il forno a 250°C in modalità statica, infornate le mantovane e poi abbassate subito la temperatura a 200°C. Dopo circa 20 minuti i panini saranno pronti per essere sfornati: devono essere estratti dal forno prima che diventino dorati in modo da mantenere il candore tipico di questo pane. Estraeteli e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo, preparate la farcitura tagliando il prosciutto a fette sottili. Tagliate le mantovane a metà e farcitele con il Certosino; rimettetele in forno per un paio di minuti, senza la parte superiore, in modalità grill. Infine sfornate, aggiungete un paio di fette di prosciutto crudo in ciascun panino e coprite con la parte superiore della mantovana. Servite le mantovane ben calde.