Mandorle pralinate
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per le mandorle pralinate:- 300 g di mandorle sgusciate con la buccia
- 90 ml di acqua
- 240 g di zucchero semolato
Per la crema al mascarpone:
- 400 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 3 tuorli
- 125 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
- cacao amaro q.b.
Preparazione
- Preparate le mandorle pralinate mettendo sul fuoco una padella antiaderente e versandoci dentro 240 g di zucchero semolato, 90 ml di acqua e 300 g di mandorle.
- Accendete il fuoco e, mantenendo la fiamma medio-bassa, iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Il composto di acqua e zucchero dapprima apparirà liquido, poi inizierà a bollire e si cristallizzerà, attaccandosi alle mandorle.
- Quando lo zucchero inizierà ad attaccarsi alle mandorle, continuate a mescolare fino a che non assumerà un colore leggermente bruno, caramellandosi.
- Disponete un foglio di carta da forno sulla placca e versateci sopra le mandorle pralinate, avendo cura di distanziarle il più possibile l'una dall'altra.
- Mentre le lasciate raffreddare, preparate la crema al Mascarpone Santa Lucia. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, montando gli albumi a neve ferma. I tuorli, invece, lavorateli con lo sbattitore elettrico insieme a 125 g di zucchero e all'aroma di vaniglia.
- Quando i tuorli saranno montati, unitevi il mascarpone, stemperandolo poco alla volta, e poi gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.
- Mettete la crema a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Al momento di servire il dessert, trasferitela nelle ciotole, spolverizzatela con un po' di cacao amaro e completate il dolce mettendo sopra ogni ciotola una manciata di mandorle pralinate.