Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Lasagne alla parmigiana

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le lasagne sono il classico piatto della domenica, una pietanza davvero deliziosa che regala sempre enormi soddisfazioni a grandi e piccini*. Oggi vi mostreremo come renderle ancora più speciali con una preparazione alla parmigiana.

Ciò che le rende davvero strepitose è l'aggiunta di sfiziose melanzane fritte nascoste tra gli strati di sfoglia, salsa e Mozzarella Santa Lucia, in un incontro di sapori decisamente irresistibile.

Con questo piatto allegro e profumato porterete in tavola tutta l'allegria dei pranzi in famiglia, all'insegna del gusto e della semplicità. Non resterà nel piatto nemmeno un boccone!

Se neanche voi sapete dire di no davanti a un piatto di fantastiche lasagne, non lasciatevi sfuggire l'occasione di realizzare delle appetitose lasagne alla parmigiana. Per un gusto più delicato, potete anche scegliere di arrostire le melanzane su una piastra di ghisa.

*sopra i 3 anni


Facile
4
90 minuti
30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di sfoglia per lasagne
  2. 2 melanzane
  3. 1 l di passata di pomodoro
  4. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 1/2 cipolla
  6. qualche foglia di basilico
  7. 100 g di parmigiano grattugiato
  8. farina q.b.
  9. olio per friggere q.b.
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare le lasagne alla parmigiana, innanzitutto tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame capiente con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, quindi aggiungete la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Regolate di sale e pepe, portate a bollore e fate cuocere il sugo a fiamma dolce col coperchio per almeno un'ora.

Nel frattempo, lavate, sbucciate e affettate le melanzane, cospargetele di sale e lasciatele riposare in un piatto per circa mezz'ora, affinché perdano i liquidi. Trascorso questo tempo, asciugatele con un canovaccio, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio bollente, per poi adagiarle su della carta assorbente.

A questo punto, prendete una pirofila, cospargete la base con il sugo e adagiate un primo strato di sfoglia per lasagne, coprite con uno strato di melanzane e dadini di Mozzarella Santa Lucia, poi altro sugo e del parmigiano grattugiato.

Procedete in questo modo fino a esaurire gli ingredienti, terminando con un ultimo strato di sfoglia, sugo e formaggio. Cuocete le lasagne alla parmigiana in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, avendo cura di passare in modalità grill durante gli ultimi 5 minuti.

Ti potrebbe interessare anche