Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Involtini di Melanzane

Ricetta creata da Galbani
Involtini di Melanzane
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È un piatto molto gustoso che può essere servito come un secondo, ma anche come antipasto che soddisfa sia l’occhio che il gusto: sono gli involtini di melanzane.

Basteranno pochi ingredienti per una ricetta che metterà d’accordo tutti e vi farà fare un figurone. Gli involtini di melanzane sono perfetti per iniziare con il piede giusto una cena con amici e parenti, magari in terrazzo mentre ci si gode le fresche serate di settembre. Il successo è garantito grazie alla Ricotta Santa Lucia e alla Mozzarella Santa Lucia.

Gli involtini di melanzane sono l’ideale se si vuole stupire con un tocco sfizioso e se si vuole portare in tavola un’interpretazione diversa della buonissima parmigiana di melanzane. I vostri ospiti rimarranno sorpresi dall' unione di colori e di sapori e vi chiederanno sicuramente il bis.

Le fette di melanzana possono diventare le protagoniste di una portata gustosa, grazie a una cremosa farcitura al formaggio e a una semplice cottura nel forno caldo, che potrete terminare con qualche minuto di grill, affinché sulla superficie si formi una fantastica crosticina croccante.

Melanzane e ricotta sono un’accoppiata sempre vincente, che soddisferà i gusti di grandi e piccini*, grazie alla morbidezza del ripieno e al sapore deciso dell’ortaggio. Una farcia filante che potrete arricchire con prosciutto cotto o speck.

Quella che vi proponiamo è una ricetta facile da preparare, anche per chi davanti ai fornelli non si sente uno chef, e vi anticipiamo che la parte più difficile sarà aspettare che gli involtini si cuociano. Continuate a leggere per scoprire come avviene questa magia e provate anche voi a realizzare dei meravigliosi involtini di melanzane.


*sopra i 3 anni

Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 melanzane grandi
  2. 250 gr di Ricotta Santa Lucia
  3. 250 gr di Mozzarella Santa lucia
  4. 60 gr di formaggio grattugiato
  5. qualche foglia di basilico
  6. sale
  7. pepe e noce moscata
  8. olio extravergine di oliva
  9. 1 barattolo di pomodori pelati
  10. 1 spicchio di aglio

Preparazione

In questa pagina vedremo come preparare degli sfiziosi involtini di melanzane ripieni di Ricotta Santa Lucia e Mozzarella Santa Lucia.

01

Per preparare gli involtini di melanza Per preparare gli involtini di melanzane iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo verde. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, quindi friggete le fette un paio alla volta in poco olio a fiamma media. Scolatele, tamponatele dall'olio in eccesso con carta assorbente e tenetele da parte.ne iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo verde. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, quindi friggete le fette un paio alla volta in poco olio a fiamma media. Scolatele, tamponatele dall'olio in eccesso con carta assorbente e tenetele da parte.

tagliare le melanzane per la lunghezza
02

Ora preparate una salsa di pomodoro mettendo in una padella antiaderente poco olio extra vergine d’oliva assieme allo spicchio d’aglio in camicia. Fate insaporire un paio di minuti, quindi aggiungetevi i pomodori pelati: cuocete a fiamma media per circa 15 minuti e alla fine profumate con foglie di basilico fresco.

preparare la salsa di pomodoro
03

Adesso preparate la farcitura: prendete una terrina, mescolate la Ricotta Santa Lucia con la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini, una cucchiaiata di formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico tritato, sale, pepe e una grattata di noce moscata.

mescolare la ricotta con la mozzarella
04

In seguito mettete un cucchiaio di crema di formaggio su ogni fetta di melanzana e avvolgete in modo da creare degli involtini.

creare gli involtini di melanzane
05

Posizionate le melanzane farcite in una pirofila da forno (o se preferite in una teglia), cospargete con generosa salsa di pomodoro, spolverizzate con formaggio grattugiato e cuocete in forno a 180° per circa 20 -25 minuti.
I vostri involtini di melanzane sono pronti da gustare! Serviteli ben caldi.

mettere in teglia e ricoprire con la salsa di pomodoro

Varianti

Per questa preparazione abbiamo deciso di friggere le melanzane, così da donare un sapore più gustoso all'intera preparazione.

Una variante dal gusto più leggero prevede di grigliare la verdura per creare gli involtini di melanzane ripieni. In una padella con la griglia lasciate cuocere le fette di melanzane tagliate sottilmente, a fuoco alto, ungendole con dell’olio da entrambi i lati. Un consiglio per la buona riuscita del piatto è che le fette non siano troppo sottili perché altrimenti non riusciranno a mantenere il ripieno. Lo spessore ideale è di circa mezzo centimetro.

Il ripieno potete realizzarlo come volete. La versione che vi abbiamo proposto richiama la ricetta delle melanzane alla parmigiana perché c’è la passata di pomodoro e il formaggio, ma in realtà potete scegliere gli ingredienti che preferite. Con il ripieno, infatti, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia culinaria.

Vi abbiamo proposto di fare la cottura finale in forno, ma a vostro gusto potete cambiare il procedimento e cuocere gli involtini di melanzane in padella, dopo avervi fatto scaldare un po' di olio extravergine d'oliva.

Una variante estremamente gustosa dei rotolini di melanzane al forno richiama una ricetta siciliana.

In padella fate scaldare un paio di cucchiai d’olio, aggiungete due cipolle rosse tritate finemente e, quando queste saranno appassite, unite pinoli e uva passa. Ora, unite la salsa di pomodoro e lasciate cuocere.
Dopo circa 15 minuti unite, a questo sugo, della mollica di pane tritata, erbe aromatiche, sale e pepe.
Usate questo composto per farcire le fette di melanzane grigliate o fritte nel cui centro, aggiungerete una strisciolina di scamorza affumicata.

Richiudete i rotolini di melanzane grigliate o fritte e posizionateli in una teglia, create la gratinatura con il parmigiano grattugiato e un cucchiaino di pangrattato. Cuocete i fagottini di melanzane in forno gratinati per 15-20 minuti a 200 gradi e avrete, in pochissimo tempo, un perfetto finger food reso ancora più goloso dalla provola sciolta al centro.

La ricetta di involtini di melanzane può fungere da ispirazione per tante altre ricette facili o ricette veloci. Infatti, una volta pronte le melanzane, fritte o grigliate, il gioco è fatto. Dovrete solo pensare agli ingredienti con cui creare tanti sfiziosi ripieni.

Provate gli involtini alla mediterranea, con olive, capperi e pomodoro oppure, farcite le fette di melanzane con un composto cremoso di ricotta e pesce spada fresco.

Che ne pensate dell’abbinamento prosciutto cotto e funghi? Vi consigliamo di aggiungere a questi ingredienti la ricotta e gli aromi che preferite, per un risultato da grande chef!

Suggerimenti

L'involtino di melanzana è un piatto molto sfizioso che voi potrete farcire, come abbiamo visto, come preferite. Si può preparare tutto l'anno, ma otterrete un risultato migliore utilizzando verdure di stagione, quindi preparandole nella estiva.

Una volta cotte, le melanzane si arrotolano a involtino, si cospargono di sugo o si condiscono con un semplice filo d'olio o con fiocchetti di burro, si aggiunge parmigiano o altro formaggio a scelta. Per evitare che la farcitura si disperda, non dimenticate di fermare le fette sottili di melanzana con degli stuzzicadenti, infilzandole in obliquo alle due estremità.

Il formaggio è perfetto se impastato con pane grattugiato e con le spezie che preferite. È così che potete creare una gratinatura perfetta, magari scegliendo del pecorino grattugiato, pangrattato e prezzemolo tritato.

Per chi ama, invece, le pietanze più golose e vuole concedersi dei gustosi involtini, consigliamo assolutamente di provarli con una fettina di pancetta adagiata lungo la melanzana. Una volta, ripassati in forno, gli involtini di melanzane e mozzarella (o altro formaggio scelto), insieme alla pancetta daranno un’esplosione di gusto.Attenzione alle dosi di sale e pepe, in questo caso, visto che la pancetta è un salume molto saporito.

Ecco gli ultimi consigli per fare gli involtini di melanzane: se friggete le verdure, prestate attenzione a tamponare l’olio in eccesso altrimenti il piatto finale risulterà eccessivamente unto.

Se usate la mozzarella, ricordate di lasciarla scolare bene all’interno di un colino.

Un’attenzione particolare alla gratinatura della superficie: vi consigliamo sempre di unire formaggi grattugiati insieme a un paio di cucchiai di pangrattato e spezie per un risultato super croccante!

Curiosità

La melanzana, secondo le fonti, è di origini medio orientali. La sua coltivazione era diffusa in India e altre zone del sud est asiatico sin dalla preistoria, ma perché si diffondesse anche in Europa è stato necessario aspettare il sedicesimo secolo e l’invasione degli arabi. Il nome stesso, melanzana, non ha origini greche o latine, a riprova del fatto che questo ortaggio era a noi sconosciuto.

Molte sono le varietà di melanzana che ora abbiamo in commercio e che si differenziano tra loro per la forma. Esistono di forma allungate, tonde e ovali. Quelle tonde per esempio sono ideali per le preparazioni che prevedono di tagliare a fette la melanzana, mentre quelle allungate sono le più utilizzate per le melanzane ripiene.

 

Gli involtini di melanzane sono un piatto gustoso e facile da preparare. L’abbinamento dell’ortaggio con prosciutto e formaggio è un successo garantito che soddisfa anche i palati più esigenti. La loro realizzazione è sempre un piacere, anche se richiede un po’ di tempo.
 
Vi ricordiamo che le melanzane possono essere grigliate o fritte, previamente tagliate in fette. Farcite e arrotolate per bene daranno vita a una pietanza da cuocere al forno o in padella.
 
Si tratta di una portata che alcuni considerano come antipasto, ma che in realtà è perfetta da servire come secondo piatto o come contorno e che può essere modificata a seconda dei vostri gusti e dei gusti dei vostri ospiti. Ottimi per esempio sono gli involtini di melanzane con la zucca, in cui il gusto deciso della melanzana è perfettamente bilanciato da quello più dolce e morbido della zucca.
 
Lasciatevi ispirare da questa preparazione così gustosa che tanto richiama la parmigiana di melanzane e provate anche altre ricette di [secondi piatti](/ricette/secondi-piatti) con la ricotta, un formaggio delicato che si presta perfettamente a preparazioni di questo tipo.
 
 Un ultimo suggerimento? Provate gli involtini anche con altri tipi di verdure!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più