Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Involtini di bietola

Ricetta creata da Galbani
Involtini di bietola
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche senza lattosio!
Vota
Media0

Presentazione

Le bietole sono un tipo di verdura molto gustosa e versatile, che può essere usata per cucinare non solo le classiche bietole saltate in padella che si servono come contorno per tanti secondi di carne. Dalla pasta ripiena alle torte di verdura, sono moltissime le ricette che le hanno per protagoniste.

Volete portare in tavola un secondo sfizioso, semplice e un po' diverso dal solito? Provate la ricetta degli involtini di bietola.

Realizzati con un saporito ripieno di patate e Galbanino Senza Lattosio avvolto in foglie di bietola sbollentate, gli involtini di bietola sono in grado di conquistare anche chi le bietole non le ama per niente.

Di facile preparazione, questi gustosi involtini a base di bietole ripiene sono perfetti da portare in tavola come seconda portata o come antipasto ai pranzi e alle cene di famiglia o quando si hanno ospiti. Che aspettate a leggere la ricetta? Lascerete tutti a bocca aperta e i vostri invitati si leccheranno i baffi!

Seguite i nostri consigli per realizzare dei saporiti involtini di bietola perfetti e scoprite tante gustose varianti di questa irresistibile ricetta.

 

Facile
4
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di bietole
  • 300 g di patate
  • 150 g di Galbanino Senza Lattosio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • maggiorana q.b.
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Gli involtini di bietola sono davvero molto facili da realizzare. Ecco cosa dovete fare per prepararli:

01

Lavate bene le patate poi, senza sbucciarle, lessatele ponendole in una pentola con abbondante acqua fredda salata e portandola a bollore. Lasciatele cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti dal momento in cui l'acqua inizierà a bollire. Poi, una volta pronte, schiacciatele con lo schiacciapatate e tenetele da parte.

02

Mentre le patate cuociono occupatevi delle bietole: lavatele bene sotto l'acqua corrente e separate le coste dalle foglie. Tritate grossolanamente le costee fatele appassire in padella, saltandole con un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Le foglie di bietola, invece, sbollentatele velocemente in acqua bollente leggermente salata.

03

Scolate delicatamente le foglie di bietola, facendo attenzione a non romperle, e adagiatele, ben larghe, su uno strofinaccio pulito. Mentre si raffreddano, preparate il ripieno: tagliate il Galbanino Senza Lattosio a cubetti o dadini e tenetelo da parte. Unite alle patate le coste di bietola saltate in padella, insaporite il composto con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, una grattugiata di noce moscata, un po' di maggiorana e mescolate bene. 

04

Dopodiché, passate all'assemblaggio degli involtini. Farcite ogni foglia di bietola con un cucchiaio abbondante di ripieno e uno o due cubetti di Galbanino, poi arrotolatele. Man mano che sono pronti, adagiate gli involtini in una pirofila foderata con carta da forno. Prima di infornarli, spennellate gli involtini con un po’ di olio extravergine di oliva e cuoceteli in teglia nel forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Toglieteli dal forno e serviteli ben caldi, buon appetito!

Varianti

Questa ricetta degli involtini di bietola si presta a moltissime variazioni e può essere modificata per creare tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Una variante molto saporita è per esempio la ricetta del mattoncino di bietola e Galbanino grigliati .

Anche gli involtini di bietola con carne sono un secondo gustoso e facile da preparare.

Preparate il ripieno degli involtini mescolando la carne macinata insieme alla mortadella tritata abbastanza finemente, l’uovo, il Galbanino Senza Lattosio grattugiato, un po' di sale e del pepe macinato. Adesso farcite le foglie di bietola sbollentate con una cucchiaiata di composto e arrotolatele per chiudere gli involtini. Versate qualche cucchiaio di sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila ben oliata, adagiatevi gli involtini, mantenendo la chiusura rivolta verso il basso, copriteli con il restante sugo di pomodoro e cuocete nel forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti.

Volete rendere i vostri involtini di bietola un saporito primo piatto? Allora provate la ricetta degli involtini di bietola con riso e patate. Per realizzarli dovrete aggiungere al ripieno di patate 200 g di riso basmati poi cuocerli in forno ricoprendoli di sugo di pomodoro e spolverizzandoli con del parmigiano grattugiato. In alternativa, potete cuocere gli involtini di bietola con riso e patate a vapore e accompagnarli con una fonduta realizzata con 250 g di parmigiano, 250 ml di panna fresca e una generosa macinata di pepe nero.

Suggerimenti

Per preparare dei perfetti involtini di bietola dovete sbollentare le foglie di bietola per pochissimo tempo: tuffatele nell'acqua e scolatele immediatamente, o rischierete di romperle. Se volete evitare che si scuociano e mantengano un bel verde brillante, dopo averle sbollentate tuffatele in una ciotola piena di acqua e ghiaccio, poi allargatele su un canovaccio pulito fino a che non si saranno raffreddate completamente.

Per rendervi più facile la creazione degli involtini, realizzate dei rettangoli di carta forno su cui adagiare le foglie di bietola allargate, così avrete meno difficoltà ad arrotolarli. Potete usare questo trucco anche se le foglie di bietola dovessero rompersi: adagiatele, sovrapposte, sui rettangoli di carta forno in modo da non lasciare buchi e aiutatevi con quest'ultima al momento di realizzare gli involtini.

Quando farcite le foglie di bietola, fate attenzione a non esagerare con il ripieno e ricordatevi di disporlo bene al centro, lasciando un po' di spazio sui lati per far sì che il ripieno rimanga all'interno durante la cottura.

Volete essere sicuri che gli involtini non si aprano in cottura? Usate degli steli di erba cipollina per legarli ed evitare incidenti.

Curiosità

Le bietole sono un ortaggio a foglia verde conosciuto sia con il nome di coste, sia con il nome di erbette. Coste ed erbette, però, non sono la stessa cosa.

Le coste o biete da costa hanno una foglia grande, larga e spessae una costa larga e carnosa che, di solito, è di colore bianco. Il loro sapore è piuttosto deciso.

Le biete o erbette, invece, hanno foglie più piccole e tenere, un sapore delicato e una nervatura più sottile, che può essere bianca o rossa.

Il periodo di coltivazione delle bietole va da giugno a novembre anche se, grazie alle coltivazioni in serra, è possibile trovarle tutto l'anno.

La facilità nel reperirle unita alla loro bontà e versatilità rende le bietole un ortaggio molto usato in cucina. In particolare, le bietole vengono usate per preparare minestre e minestroni, come la zuppa di bietole e formaggino, frittate, polpettoni e torte salate.

Sono ottime anche da portare in tavola come contorno per numerosi piatti di carne e di pesce, dopo averle saltate in padella con un po' di burro e uno spicchio d'aglio. Chi ama i sapori più decisi, può aggiungere anche uno o due filetti di acciuga o un po' di peperoncino. 

Prova anche

Scopri di più