Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Insalata di limoni

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'insalata di limoni è un contorno dal sapore fresco e leggero che racchiude in sé tutti i profumi e gli aromi della Sicilia ed è facilissima da mettere in pratica: il limone, privato della buccia, è accompagnato da dell'ottima Ricotta Santa Lucia, che ne mitiga il gusto, e da un po' di cipolla rossa tagliata a fettine sottili.

Se vi piace il sapore aspro del limone e volete assaporarlo in una versione inedita, di seguito trovate le indicazioni per preparare una strepitosa insalata di limoni.


Facile
4
15 minuti
20
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 limoni
  2. 1 cipolla rossa di Tropea
  3. 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  5. 1 cucchiaino di cannella
  6. 4 g di zucchero
  7. 1 ciuffo di prezzemolo
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

Preparare l'insalata di limoni è davvero molto semplice.

Una volta preparati i piatti con l'insalata di limoni, non vi resta che portarli in tavola e servirli ai vostri commensali.

  • Lavate bene i limoni, asciugateli e privateli della buccia, eliminando solo la parte gialla e lasciando quella bianca.
  • Tagliate i limoni a metà per il senso della larghezza, tagliateli a spicchi e radunateli in una ciotola.
  • Sbucciate la cipolla rossa di Tropea, tagliatela a fettine molto sottili e unitele ai limoni.
  • Condite i limoni e la cipolla con sale, pepe, cannella, zucchero, olio extra vergine di oliva e il prezzemolo lavato e tritato finemente e mescolate il tutto con due cucchiai affinché i limoni si insaporiscano senza schiacciarli. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare l'insalata di limoni per una ventina di minuti almeno.
  • Al momento di servirla, preparate quattro piatti e, con l'aiuto di un coppapasta rotondo, realizzate al centro di ognuno uno strato di Ricotta Santa Lucia, sulla quale adagerete in maniera ordinata la vostra insalata di limoni.

Ti potrebbe interessare anche