Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Insalata di grano saraceno

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Gustosa alternativa all'insalata di riso più famosa, l'insalata di grano saraceno è uno sfizioso piatto che si presta a essere consumato, soprattutto in estate, sia come primo che come piatto unico.

Grazie al suo sapore inconfondibile, all'ottima resa e alla facilità di preparazione, l'insalata di grano saraceno può essere servita anche alle feste, o quando si organizza un pranzo a buffet.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di grano saraceno
  2. 100 g di pomodori datterini
  3. 1 cucchiaino di capperi sottaceto
  4. 20 g di olive verdi denocciolate
  5. 20 g di olive nere denocciolate
  6. 150 g di formaggio Bel Paese Galbani
  7. olio extra vergine d'oliva q.b.
  8. sale q.b.
  9. qualche foglia di basilico

Preparazione

Per preparare la vostra insalata di grano saraceno, dovete per prima cosa cuocere il grano. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore, quindi lavate sotto l'acqua corrente il grano saraceno, versatelo nella pentola e fatelo bollire per circa 30 minuti.

Nel frattempo, lavate i pomodori datterini e tagliateli a dadini. Tagliate a cubetti anche il formaggio Bel Paese e le olive a rondelle.

Preparate anche una sorta di salsina frullando i capperi, il basilico e 4 cucchiai di olio con il frullatore a immersione.

Una volta cotto, scolate il grano saraceno e lasciatelo raffreddare, quindi conditelo con i pomodorini, le olive, il formaggio Bel Paese e la salsina al basilico e capperi.

Per apprezzarne appieno il sapore, l'insalata di grano saraceno va gustata fredda.

Ti potrebbe interessare anche