Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Insalata di cetrioli

Ricetta creata da Galbani
Insalata di cetrioli
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

L’insalata di cetrioli è un piatto fresco e molto apprezzato nel periodo estivo: questo ortaggio è ricco d’acqua ed è una vera prelibatezza utile quando fa molto caldo.

E’ un piatto sfizioso e molto apprezzato per il suo sapore delicato, perfetto da servire durante un pasto con amici a corredo di un piatto principale, ma è gustoso e apprezzato anche da solo.

Un’insalatona estiva e profumata che vede come punto di forza l’utilizzo del formaggio Bel Pese: dona al piatto corpo e sapore. Ideale da gustare in un picnic o in una gita fuori porta, è sempre il momento giusto per concedersi questo piatto che saprà sorprendervi con il suo mix equilibrato di sapori e aromi.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 cetrioli
  2. 4 ravanelli
  3. 250 g di Bel Paese Galbani
  4. 4 pomodori maturi
  5. 170 g di yogurt greco
  6. 1 mazzetto di erba cipollina
  7. il succo di 1 limone
  8. olio extra vergine q.b.
  9. sale e pepe q.b.
  10. menta q.b.

Preparazione

Per preparare l’insalata di cetrioli, lavate e asciugate i cetrioli, i ravanelli e i pomodori. Spuntate i cetrioli, tagliateli a metà e affettateli nel senso della lunghezza molto finemente, con l’ausilio di una mandolina.
Affettate a cubetti sia i ravanelli che i pomodori, privando questi ultimi dei semi e dell’acqua di vegetazione.

Tagliate a cubetti il Bel Paese e ponetelo in una ciotola, aggiungendo i cetrioli, i ravanelli e i pomodori. Aggiustate di sale e pepe e mescolate.
Versate in una ciotola lo yogurt greco, aggiustate di sale e pepe. Spruzzate con il succo di limone e mescolate bene.

Lavate e asciugate l’erba cipollina, tagliatela sottilmente e aggiungetela allo yogurt, infine mescolate ancora fino ad amalgamare il tutto.
Versate la salsa allo yogurt nella ciotola e mescolate con cura.
Servite la vostra insalata di cetrioli guarnendo con qualche fogliolina di menta.

Curiosità

Dal sapore buono e delicato, il cetriolo è l'ortaggio tipico della stagione estiva. Di solito viene consumato crudo all'interno di insalate o frullato per degli ottimi centrifugati.

Uno di questi, ad esempio, è il frullato di cetrioli e sedano, semplicissimo da preparare. Bastano 2 cucchiaini di curcuma in polvere; 60 g di sedano; 50 g di cetriolo; mezzo cucchiaino di zenzero e il succo di mezzo limone.

Chi preferisce le insalate, invece, può unire al cetriolo un filo di olio extravergine d'oliva, sale e pepe e avrà in pochissimi minuti un piatto dal gusto invitante. Per un tocco di colore potete aggiungere all'insalata delle carote tagliate à la julienne e della rucola.

E ancora, un altro modo per consumare i cetrioli è quello di preparare un ottimo tabulè di verdure estive.

Dopo aver cotto il vostro cous cous, tagliate la cipolla e il cetriolo a dadini e versateli all'interno di una insalatiera. Unite anche il pomodoro e le olive e infine aggiungete il cous cous. Intanto lavate il prezzemolo e tritatelo insieme all'aglio. Uniteli al resto delle verdure e condite con olio extravergine, limone e sale. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di gustarlo e mescolate prima di servire!

Scopri di più