Insalata di baccalà alla ligure
Prova con
Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di baccalà dissalato
- 50 g di olive taggiasche denocciolate
- 6 filetti di acciuga sott'olio
- 6 pomodori ciliegini
- 4 patate
- 2 uova
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani q.b.
Preparazione
Ecco cosa dovete fare se volete preparare una gustosissima insalata di baccalà alla ligure.
Per presentarla nella maniera migliore, potete trasferire la vostra insalata di baccalà alla ligure in una ciotola di coccio prima di portarla in tavola.
- Lavate le patate e mettetele a cuocere, senza sbucciarle, in una pentola con abbondante acqua salata.
- Adagiate le uova in un pentolino più piccolo, copritele con acqua fredda, e mettete il pentolino sul fuoco; aspettate che l'acqua giunga a bollore, quindi lasciatele cuocere per circa 8 minuti.
- Mettete sul fuoco una terza pentola piena d'acqua non salata, lasciate che essa giunga a bollore, quindi adagiatevi le fette di baccalà e lasciatelo cuocere per circa 5 minuti dal momento in cui inizia a bollire.
- Tagliate a metà le olive taggiasche denocciolate e i pomodorini e tritate finemente lo spicchio d'aglio.
- Scolate il baccalà, eliminate la pelle, trasferitelo in una ciotola e sminuzzatelo con una forchetta, quindi lasciatelo raffreddare.
- Unite al baccalà ormai freddo le olive, i filetti di acciuga, l'aglio tritato, i pomodorini e mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
- Sgusciate le uova sode e tagliatele a fette, quindi unitele al baccalà. Aggiungete anche le Ciliegie di Mozzarella e le patate, dopo averle sbucciate e tagliate a cubetti di piccole dimensioni. Condite il tutto con olio di oliva e mescolate ancora.