Gugelhupf
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 300 g di farina di tipo 00
- 100 g di farina Manitoba
- 15 g di lievito di birra
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 80 g di mandorle
- 50 g di uva sultanina
- 1 bacca di vaniglia
- 250 ml di latte
- 4 g di sale
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1/2 bicchiere di rum
Per decorare:
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Il Gugelhupf, per metodo di preparazione e ingredienti, assomiglia un po' al panettone. Ecco cosa dovete fare per cucinarlo:
Quando sarà pronto, estraete il Gugelhupf dal forno e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo, così da non rischiare di romperlo. Prima di portarlo in tavola, per decorarlo, spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
- Mettete poco latte in un piccolo pentolino, fatelo intiepidire e sciogliete il lievito di birra. Il resto del latte, invece, mettetelo in un pentolino più grande, insieme alla bacca e ai semi di vaniglia, e fatelo scaldare. Una volta caldo, lasciatelo intiepidire ed eliminate la bacca.
- Impastate in una ciotola la farina Manitoba, un cucchiaio di zucchero, il sale e il lievito sciolto nel latte. Quando avrete ottenuto un impasto molle e appiccicoso, coprite il contenitore con della pellicola e lasciate riposare il lievitino per un paio d'ore.
- Mentre aspettate, mettete ad ammollare l'uvetta in 1/2 bicchiere di rum mischiato con un po' di acqua calda e lasciatecela fino a quando non verrà il momento di usarla.
- Setacciate la farina 00 e mettetela in una ciotola insieme al resto dello zucchero e alla scorza grattugiata di 1/2 limone. Unitevi poco alla volta il Burro Santa Lucia sciolto e iniziate a mescolare. Quando il composto comincerà a compattarsi unitevi, uno ad uno, anche i tuorli dell'uovo. Prima di aggiungerne un altro, assicuratevi che il precedente si sia ben amalgamato. Unite al composto anche il lievitino e l'uva sultanina strizzata.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, disponete sul fondo le mandorle tagliate a lamelle e versate l'impasto del Kugelhopf.
- Lasciate lievitare il Gugelhupf per altre 2 ore prima di infornarlo nel forno preriscaldato a 170° e lasciarlo cuocere per circa 50 minuti.