Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Gnocchi ripieni di ricotta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli gnocchi ripieni di ricotta conditi con il sugo di polpa di pomodoro sono un tipico primo della cucina italiana.

La loro semplice realizzazione e preparazione non richiede molti ingredienti, ma è questo ciò che allo stesso tempo rende gustoso il piatto.

Inoltre, la pasta è da sempre un ingrediente tipicamente italiano e, questa volta, il formato che ci interessa cucinare è quello degli gnocchi di patate.

Siete curiosi di sapere come cucinare gli gnocchi ripieni di ricotta? Allora, continuate a leggere la ricetta che vi offriamo.



Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di farina 00
  2. 1 uovo
  3. 600 g di patate
  4. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 1 aglio
  6. 150 g di polpa di pomodoro
  7. sale q.b.
  8. olio extra vergine di oliva q.b.
  9. parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  • Preparate gli gnocchi ripieni di ricotta lessando le patate in acqua salata per circa 40 minuti, o fino a quando non si saranno ammorbidite.
  • Una volta cotte, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta in una ciotola assieme all'uovo e alla farina. Impastate la pagnotta di patate e aggiustate di sale.
  • Dividete l'impasto in porzioni da circa 20 g ciascuna, schiacciate al centro per inserire un po' di Ricotta Santa Lucia e richiudetela. Fate lo stesso per tutto l'impasto di patate.
  • Cuocete gli gnocchi ripieni di ricotta in abbondante acqua salata e aspettate che questi vengano a galla per poterli scolare.
  • Nel frattempo, preparate il sugo di pomodoro: ponete l'aglio tritato in una pentola oleata e, dopo che si è imbiondito, versate la polpa di pomodoro.
  • Aggiustate di sale e, dopo aver scolato gli gnocchi, versateli nella padella con il sugo di pomodoro, in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
  • Ecco a voi gli gnocchi ripieni di ricotta, pronti per essere serviti e gustati.

Curiosità

Quella degli gnocchi ripieni è un'idea sfiziosa per rendere ancora più buoni e saporiti i tipici gnocchi di patate.

Per realizzare degli ottimi gnocchi ripieni vi suggeriamo di utilizzare le patate di montagna, tipiche dei territori del Trentino Alto Adige. Grazie al basso contenuto d'acqua, queste patate richiedono l'aggiunta di una piccola quantità di farina, evitando che i vostri gnocchi assumano una consistenza polverosa al palato.

Regolate la densità dell'impasto in modo che i vostri gnocchi risultino contemporaneamente morbidi e densi al palato. Se il composto di patate dovesse risultare duro e difficile da lavorare potete aggiungere un tuorlo d'uovo; al contrario se dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po' di farina.

Liberate la vostra fantasia realizzando gustosi ripieni per i vostri gnocchi. In alternativa alla ricotta, potete farcire i vostri gnocchi con prosciutto cotto e mozzarella donandogli un sapore semplice e delicato.

Se volete realizzare degli gnocchi dal sapore intenso e deciso, potete farcirli con del ragù realizzato con salsa di pomodoro e carne macinata e servirli immersi nella besciamella: avranno un sapore davvero irresistibile.

Preparate in modo facile e veloce gli gnocchi ripieni in occasione delle feste o per il pranzo della domenica, il loro gusto delizioso conquisterà grandi e bambini*.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche