Girello di vitello
Presentazione
Ingredienti
- 1 girello di vitello da 500 g
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- 2 foglie di alloro
- 2 rametti di rosmarino
- 500 ml di brodo vegetale
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione del girello di vitello legando la carne con uno spago da cucina in modo da formare una rete (quest'operazione può essere effettuata anche dal macellaio al momento dell'acquisto della carne).
Ora, sciogliete il Burro Santa Lucia e usatelo per spennellare la superficie della carne. In una pentola grande e dai bordi alti, versate circa 5 cucchiai di olio e ponetevi il girello. Fate rosolare la carne a fuoco moderato per circa 10 minuti, rigirandola in modo da cuocere uniformemente tutti i lati.
Nel frattempo, lavate il sedano, le carote e la cipolla e tritateli finemente. Spezzettate l'alloro e il rosmarino. Potete aggiungere anche qualche fogliolina di salvia.
Aggiungete alla carne le verdure e gli aromi, e condite con sale e pepe. Rosolate per qualche minuto, senza abbassare la fiamma, quindi sfumate con il vino bianco. Una volta che si sarà asciugato, versate il brodo vegetale, coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti: il risultato sarà un brodo di carne molto saporito che userete per guarnire una volta cotto il vitello.
Preriscaldate il forno a una temperatura di 200°.
Togliete la pentola dal fuoco e trasferite il girello, il trito di verdure e il brodo in una pirofila o in una teglia. Infornate nel forno già caldo e cuocete per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, verificate la cottura della carne pizzicandola e vedendo se il sughetto del fondo di cottura contiene o meno sangue. Dopo aver sfornato il girello, lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Privatelo della retina o dello spago da cucina e tagliatelo a fettesottili.
Disponete le fettine su un piatto da portata e ricopritele con il sughetto a base di verdure. Il vostro girello di vitello è pronto.
Servite con il contorno che preferite.