Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Girasole di pasta sfoglia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta sfoglia è una delle ricette di base della cucina, perfetta per preparare delle ottime torte salate dall'aspetto appetitoso e scenografico. Infatti la pasta sfoglia è versatile perché riesce ad accogliere i più svariati ripieni, ma è anche davvero facile da modellare per trovare delle forme creative per stupire i propri ospiti. 

La pasta sfoglia è conosciuta anche con il nome di "pâte feuilletée", proprio perché è leggerissima e si presenta di consistenza morbida e dal gusto neutro. 

Oggi vi proponiamo il girasole di pasta sfoglia, un modo davvero speciale per presentare una torta salata diversa, perfetta come antipasto o secondo piatto. Con i suoi raggi vi conquisterà al primo sguardo! I raggi sono composti dai rotoli di fragrante pasta sfoglia, farciti con un delizioso ripieno a base di spinaci, che darà un tocco di colore davvero speciale. La parte creativa di questa ricetta non è solo la forma, ma anche il ripieno che può essere facilmente adattato al gusto dei vostri ospiti. 

Il girasole di pasta sfoglia è una torta salata molto saporita e bella da vedere, che potete portare in tavola come stuzzichino per l'aperitivo, come antipasto, oppure in occasione di una festa con buffet. 

Facile da realizzare e molto versatile, il girasole di pasta sfoglia può avere diversi tipi di ripieno. Noi vogliamo proporvi la versione con Ricotta Santa Lucia e spinaci. Provate a prepararlo seguendo tutti i passaggi descritti nella ricetta!

Facile
6
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il girasole di pasta sfoglia:

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
  2. 800 g di spinaci
  3. 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 80 g di parmigiano grattugiato
  5. 2 cucchiai di pangrattato
  6. 2 uova
  7. noce moscata q.b.
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.


Per guarnire:

  1. 1 uovo

 

Preparazione

Il girasole di pasta sfoglia è una preparazione scenografica e deliziosa, ecco tutti i passaggi per prepararla al meglio!

  • La prima operazione che dovete fare per preparare il girasole di pasta sfoglia è cuocere gli spinaci, per eliminare l'acqua in eccesso. Lavate accuratamente gli spinaci, mettete sul fuoco una padella antiaderente e poi metteteli a cuocere, salandoli e aggiungendo pochissima acqua. Quando risulteranno cotti, strizzateli per bene per eliminare l'acqua in eccesso rimasta.
  • Frullate gli spinaci, poi metteteli in una ciotola insieme alla Ricotta Santa Lucia, al parmigiano grattugiato, alle uova e al pangrattato. Insaporite il composto con pepe e noce moscata, aggiustate di sale e mescolate.
  • Disponete uno dei dischi di pasta sfoglia nella teglia rivestita di carta da forno e versateci dentro il ripieno: mettetene un po' al centro, per formare un cerchio grande quanto una tazza, e il resto disponetelo ad anello, lasciando almeno 1 cm dal bordo e 2-3 cm dal cerchio centrale.
  • Spennellate con dell'acqua gli spazi senza ripieno e disponete sulla teglia l'altro disco di pasta sfoglia. Premete il bordo con le dita per sigillare il girasole di pasta sfoglia.
  • Mettete al centro del girasole una tazza capovolta e, aiutandovi con un coltello, dividetela in 4 spicchi. Dividete poi ogni spicchio in altre 5 parti.
  • Adesso prendete i raggi ottenuti e rigirateli, uno per uno, con il ripieno rivolto verso l'alto.
  • Preriscaldate il forno a 200°, spennellate la sfoglia con dell'uovo sbattuto e cuocete il girasole di pasta sfoglia per circa mezz'ora. Quando sarà pronto, lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

Varianti

La torta rustica di pasta sfoglia a forma di girasole con spinaci e ricotta è piatto perfetto da portare in tavola per celebrare la bellezza della primavera. 

Il girasole di pasta sfoglia salato si presenta come un antipasto speciale o un secondo piatto, perfetto da preparare per ogni occasione, con un po' di pratica e di manualità diventa facilissimo da preparare. 

Come per le ricette delle torte salate, si può giocare con un'infinità di ripieni differenti

Una variante molto gustosa da provare è quella con patate, prosciutto e formaggio. Per il suo ripieno goloso questa preparazione diventerà subito un piatto stuzzicante, valido anche come piatto unico, facilissimo da preparare e super gustoso. 

Alla ricetta base potete benissimo sostituire e aggiungere formaggi e salumi che preferite. Se volete potete utilizzare del prosciutto cotto o dei salumi a cubetti invece che a striscioline, per un ripieno ancor meglio distribuito! 

Per dare un tocco di colore e sapore in più potete aggiungere anche delle verdure di stagione grigliate o spadellate, scegliete quelle che più vi piacciono. È buonissima la variante con zucchine stufate, oppure con la zucca, perfetta per la stagione autunnale! 

Volete altre idee per i vostri ripieni? Provate la semplicità di un ripieno prosciutto cotto e formaggio, piacerà anche ai più piccoli.  Se invece preferite restare sulla ricetta di base sostituite gli spinaci con le bietole e aggiungete del salame, il risultato sarà davvero gustoso. Aggiungete anche una spolverizzata di sesamo. 

Le idee che potete sperimentare sono davvero tante, scatenate la fantasia! Ad esempio potete provare anche la versione pomodoro e mozzarella tagliata a cubetti, oppure un ripieno di zucchine, prosciutto cotto e provola

Se siete degli amanti della [pasta brisèe](/abcucina/come-fare/consigli-in-cucina/come-farcire-la-pasta-brisee), potete utilizzare quest’ultima al posto della pasta sfoglia, l’effetto sarà leggermente diverso ma sarà comunque delizioso sia alla vista che al palato, perfetto per un’occasione di festa, conquisterà tutti i gusti!

Suggerimenti

Il fiore di pasta sfoglia è un antipasto davvero veloce da preparare, se si utilizza una pasta già pronta. Inoltre è molto scenografico per una cena tra amici o un buffet. Occorrono pochi ingredienti e potete variare il ripieno come più vi piace. Inoltre, se scegliete gli ingredienti che avete già in casa, questa si rivelerà un’ottima ricetta svuotafrigo

Il girasole di pasta sfoglia è buonissimo anche mangiato freddo ma tiepido è ancora più buono. 

Grazie alla sua facilità di lavorazione, la pasta sfoglia, permette di realizzare piatti rustici di moltissime forme e con gli abbinamenti più fantasiosi. Il girasole di pasta sfoglia è chiaramente un richiamo alla primavera, e può essere preparato anche in pratiche monoporzioni. Per preparare delle monoporzioni basterà stendere la pasta sfoglia, tagliate per tutta la lunghezza del lato più lungo tante strisce con un’altezza di circa un centimetro. Dividete poi la sfoglia a metà e poi prendete tre strisce per volta e chiudetele ad anello sovrapponendo i lati. Disponete poi i tre anelli verticalmente e iniziate distribuire il vostro ripieno nei petali che avete creato. 

Per un risultato lucido e invitante, ricordatevi sempre di spennellare tutta la superficie della pasta sfoglia con delle uova, sarà ancora più dorata. Prendete solo i tuorli delle uova e sbatteteli delicatamente in una ciotola. Poi aggiungete un goccio di latte o, a piacere, un po' di panna e procedete a mescolare il composto, finché non otterrete una crema liquida. Una volta ottenuto questo composto spennellate la superficie della vostra pasta sfoglia, si tratta di un procedimento per rendere più croccanti e  dorati i vostri prodotti da forno. 

Se preferite potrete spennellare con il latte, il risultato sarà un po’ più opaco ma comunque ben dorato e croccante. Se preferite potete anche utilizzare semplicemente del burro fuso per rendere ancora più dorata e friabile la pasta sfoglia. Una volta cotto il vostro girasole, sfornate e lasciate raffreddare brevemente, e poi servite!

Curiosità

I modi per utilizzare la pasta sfoglia sono da sempre infiniti, sia in panetteria che in pasticceria, le idee non mancano mai. Infatti, la pasta sfoglia è una delle risorse in cucina più sfruttate, sia per ricette dolci che salate. 

Siamo abituati a comprarla già fatta, il che è sicuramente molto più pratico e veloce. Forse proprio questa modalità di utilizzo l’ha resa ancor più versatile e diffusa nelle cucine casalinghe. 

Se preferite realizzare da soli la vostra pasta sfoglia, invece che usarne una già pronta, è importante sapere che per questa preparazione occorre un procedimento piuttosto lungo e complesso. Bisogna prima di tutto manipolare dolcemente gli ingredienti affinché l'aria possa passare tra i vari strati di pasta e burro. Se si vuol tentare di riprodurla in casa, sarà fondamentale far riposare l’impasto in frigorifero tra un giro e l’altro. Inoltre, gli ingredienti devono essere lavorati a una temperatura “di partenza” uguale, in modo che possano amalgamarsi bene. Insomma, bisogna essere molto attenti! 

La pasta sfoglia si cuoce al forno e risulta sempre molto friabile. La sua storia è davvero lunghissima. Sembra infatti che le prime ricette di pasta sfogliata siano appartenute agli antichi egizi, greci e romani, che però al posto del burro usavano l’olio d’oliva. 

La prima versione della pasta sfoglia, o sfogliata, che impiegava il burro al posto dell’olio, nasce nella cucina francese, e da allora è diventata un ingrediente indispensabile in cucina. 

Fin dalla sua nascita la pasta sfoglia è stata utilizzata per creare le forme più particolari e scenografiche, ottima per contenere i ripieni più disparati, non resta che provare e sperimentare!

Ti potrebbe interessare anche