Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Galletto al forno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Con la ricetta del galletto al forno scoprirete un piatto semplice e gustoso, ideale per un pranzo domenicale in famiglia all'insegna del buonumore.

Morso dopo morso assaporerete il gusto intenso delle patate aromatizzate con aglio e rosmarino e quello più agro della carne croccante e dorata del galletto.

Ma non finisce qui: per equilibrare il tutto abbiamo pensato di accostarvi una cremosa e delicatissima salsa, preparata con Yogurt Intero Galbani, succo di limone e prezzemolo tritato.

Sarà una vera e propria festa per le vostre papille gustative, specialmente se seguirete i nostri consigli culinari. Per cui indossate il vostro grembiule e preparatevi per la ricetta di un favoloso galletto al forno.

 

Facile
4
60 minuti
30 minuti di ammollo per le patate
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 galletti da 450 g
  2. 500 g di patate
  3. 4 rametti di rosmarino
  4. 2 spicchi d'aglio
  5. 250 g di Yogurt Intero Galbani
  6. 1 ciuffo di prezzemolo
  7. 2 limoni
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Siete pronti? Cominciamo!

01

Per realizzare il galletto al forno, per prima cosa lavate le patate sotto l'acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, quindi immergetele in una ciotola d'acqua per mezz'ora affinché perdano un po' d'amido. Trascorso questo tempo, scottatele per 5 minuti in una pentola in abbondante acqua bollente salata, dopodiché scolatele e conditele con olio, sale e pepe.

02


Ora occupatevi dei galletti, salandoli e pepandoli sia dentro che fuori e ungendoli d'olio con l'aiuto di un pennello o direttamente con le mani, avendo cura di raggiungere anche i punti più nascosti sotto le ali e nell'interno coscia.

03


Tagliate un limone a fettine sottili, infilatene una all'interno di ogni galletto e strofinate le altre sulla superficie per dare alla carne una tocco di sapore di agrumi.

04


A questo punto, adagiate i galletti su una teglia foderata di carta forno insieme alle patate, aggiungete 2 spicchi d'aglio in camicia e i rametti di rosmarino, e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 45 minuti, abbassando la temperatura a 200° durante gli ultimi 10-15 minuti di cottura.

05


Nel frattempo, preparate la salsa per insaporire le patate mescolando lo Yogurt Intero Galbani con il succo di un limone, del prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

06


Potete sfornare i galletti quando, dopo averli infilzati tra coscia e petto, la carne risulterà morbida. Adagiate ciascun galletto al forno su un piatto da portata con una generosa quantità di patate e servite con la salsa allo yogurt di accompagnamento.

Varianti

Se volete provare una variante semplice del piatto che vi abbiamo proposto, potete realizzare il galletto al forno al vino bianco.

Per prepararlo dovete seguire il procedimento e le dosi della nostra ricetta e poi aprire il forno a metà cottura e irrorare il galletto con un bicchiere di vino bianco, che renderà la carne ancora più morbida e gustosa.

Per ottenere un piatto dal gusto delizioso marinatelo con una miscela di miele, aceto di mele e paprika dolce o piccante. Ungete il galletto con burro e olio e spennellatelo con la marinatura in tutte le sue parti. Infornate e a metà cottura cospargetelo nuovamente di salsina.

Se poi volete rivoluzionare completamente il piatto, potete utilizzare l'arrosto di maiale in crosta: avvolgetelo con delle fette di speck o di pancetta e sistematelo in una teglia unta con l'olio extravergine di oliva.

Per accompagnarlo con un ottimo contorno, potete infornare assieme al maiale delle patate e dei funghi puliti e tagliati rispettivamente a pezzi e a fette, condendoli con sale, pepe, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino.

Perché non preparare un secondo piatto che unisca più carni? Potete infornare dei bocconcini di polloal forno insieme a dei tocchettini di manzo e a dei salsicciotti, accompagnati da spicchi d'aglio interi e pezzetti di peperone rosso per rendere più succoso e pungente questo mix di arrosti.

Suggerimenti

La cottura a forno è perfetta per unire in un solo piatto secondi e contorni. Tuttavia questo metodo potrebbe seccare la carne del vostro cibo arrosto o far bruciare le vostre verdure, soprattutto se non avete molta familiarità col vostro forno o non preparate spesso cibi arrosto.

Per assicurarvi un galletto al forno morbido e saporito potete irrorarlo di tanto in tanto con un cucchiaio di brodo, riservate lo stesso trattamento anche alle patate. Basta unire in una pentola d'acqua fredda due gambi di sedano, due carote, un porro, una patata, uno spicchio d'aglio e un mazzetto di prezzemolo. Portate a bollore, filtrate e versate direttamente nella teglia.

Per questo piatto vi abbiamo proposto una salsa allo yogurt con cui vivacizzare il gusto del galletto. Se volete osare un po' di più potete sperimentare con altre creme salate, come la salsa aioli. Si tratta di un composto molto simile a quello della maionese, ma aromatizzata all'aglio. A cui potreste aggiungere una spolverata di paprika piccante per renderla ancora più stuzzicante.

Se volete ottenere un sapore più rustico che rievochi la cucina contadina infornate il vostro galletto e le vostre patate con abbondanti quantità di erbe aromatiche, come timo e rosmarino.

Per ottenere un gusto più stuzzicante potete preparare un mix di spezie con cui cospargere il galletto. Mescolate un cucchiaino di paprika con una puntina di curry e coriandolo, aggiungete sale, pepe e aromi.

Curiosità

Quando ci riferiamo a una persona dandogli del galletto gli stiamo dicendo che si sta dando un po' di arie. Questo modo di dire della lingua italiana probabilmente deriva dall'andatura baldanzosa che ha il pollo giovane chiamato appunto galletto. Viene definito galletto il pollo che ha meno di sei mesi purché abbia superato i 28 giorni di età.

Curiosamente galletto è anche il nome di una specie di funghi di colore giallastro e dalla forma simile a quella di una cresta.

Il gallo è inoltre il simbolo di alcune effigi, italiane e non, come quella della regione del Chianti, legata a una vecchia contesa fra le città di Siena e Firenze. Inoltre, è anche il simbolo della Francia in virtù del vecchio nome di questa nazione, la Gallia appunto così chiamata dagli antichi Romani.

A noi del galletto interessano più che altro le tenere carni, provate quindi a conquistare i vostri ospiti proponendo loro un accattivante galletto alla diavola. Questa ricetta semplice e veloce va preparata in padella. Il procedimento è molto facile e bisogna giusto calcolare qualche minuto in più per la marinatura della carne da realizzare con paprika, alloro, rosmarino e timo.

Accompagnate il vostro galletto alla diavola con un contorno di patate arrosto da insaporire con la stessa marinatura della carne o con una teglia di peperoni gratinati.

Prova anche

Scopri di più