Galletto al forno
Presentazione
Ingredienti
- 4 galletti da 450 g
- 500 g di patate
- 4 rametti di rosmarino
- 2 spicchi d'aglio
- 250 g di Yogurt Intero Galbani
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 limoni
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Siete pronti? Cominciamo!
Per realizzare il galletto al forno, per prima cosa lavate le patate sotto l'acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, quindi immergetele in una ciotola d'acqua per mezz'ora affinché perdano un po' d'amido. Trascorso questo tempo, scottatele per 5 minuti in una pentola in abbondante acqua bollente salata, dopodiché scolatele e conditele con olio, sale e pepe.
Ora occupatevi dei galletti, salandoli e pepandoli sia dentro che fuori e ungendoli d'olio con l'aiuto di un pennello o direttamente con le mani, avendo cura di raggiungere anche i punti più nascosti sotto le ali e nell'interno coscia.
Tagliate un limone a fettine sottili, infilatene una all'interno di ogni galletto e strofinate le altre sulla superficie per dare alla carne una tocco di sapore di agrumi.
A questo punto, adagiate i galletti su una teglia foderata di carta forno insieme alle patate, aggiungete 2 spicchi d'aglio in camicia e i rametti di rosmarino, e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 45 minuti, abbassando la temperatura a 200° durante gli ultimi 10-15 minuti di cottura.
Nel frattempo, preparate la salsa per insaporire le patate mescolando lo Yogurt Intero Galbani con il succo di un limone, del prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
Potete sfornare i galletti quando, dopo averli infilzati tra coscia e petto, la carne risulterà morbida. Adagiate ciascun galletto al forno su un piatto da portata con una generosa quantità di patate e servite con la salsa allo yogurt di accompagnamento.