Galletto al mattone
Presentazione
Ingredienti
- 2 galletti da 450 g
- 200 g di Formaggio Zero Grassi Santa Lucia Light Galbani
- 200 g di rucola
- 2 pomodori
- 1 cipolla
- il succo di 1 limone
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di peperoncino
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare il galletto al mattone, preparate un'emulsione a base di succo di limone, 3-4 cucchiai di olio, peperoncino, sale e pepe quanto basta, mescolando con cura per amalgamare gli ingredienti.
Lavate i galletti, asciugateli e tagliateli lungo lo sterno fino ad aprirli in due, quindi schiacciateli con un batticarne e trasferiteli in una pirofila con la cipolla e il rosmarino tritati.
Aggiungete metà dell'intingolo preparato e rigirate per bene la carne affinchè assorba la marinatura, dopodichè lasciatela riposare per un'ora.
Trascorso il tempo necessario, preparate la brace e mettete a scaldare sulla griglia un mattone avvolto nella carta d'alluminio. Spennellate i galletti con un po' della marinatura rimasta, poneteli sulla griglia e poggiatevi sopra il peso.
Cuocete per 5 minuti, poi rigirate la carne e spennellatela con il resto dell'emulsione, riposizionatevi sopra il mattone e procedete con la cottura per altri 5 minuti.
Una volta pronto, servite il galletto al mattone accompagnandolo con una fresca insalata di rucola, pomodori e Formaggio Zero Grassi Santa Lucia Light sbriciolato grossolanamente con le mani, da condire con olio e sale.