Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Fusilli al forno

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Fusilli al forno
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Uno dei piatti che non può mancare la domenica a pranzo nelle tavole degli italiani sono i fusilli al forno, perché sanno di tradizione, di casa e di famiglia.

Una bella porzione di pasta al sugo di pomodoro, gratinata al forno e resa piacevolmentefilante grazie all'utilizzo del classico Galbanino, e torna subito il buon umore. Sì, perché il suo segreto sta tutto nella semplicità, che ne fa un primo piatto molto amato e ricco di gusto, con quella sua sfiziosa e stuzzicante crosticina dorata.
 

Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di fusilli
  2. 750 ml di passata di pomodoro
  3. 1/2 cipolla
  4. 250 g di Galbanino l'Originale Galbani
  5. qualche foglia di basilico
  6. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  7. formaggio grattugiato q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Se cercate un piatto appetitoso, facile da preparare e che metta d'accordo proprio tutti, i fusilli al forno sono proprio quello che fa per voi. Per realizzarli, seguite la nostra ricetta.

01

Per preparare i fusilli al forno, per prima cosa preparate il sugo facendo soffriggere in un tegame la cipolla sminuzzata con l'olio d'oliva, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere per 30 minuti circa.

02

Intanto, in una pentola con abbondante acqua salata bollente, fate cuocere i fusilli, quindi scolateli e conditeli con il sugo precedentemente preparato e salato alla fine.

03

Versate metà dei fusilli in una pirofila, coprite con una spolverata di formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e metà del Galbanino già tagliato a fette sottili. Ricoprite con i restanti fusilli e aggiungete altro formaggio e Galbanino.

04

Riponete quindi in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Servite le porzioni di fusilli al forno guarnendole con qualche foglia di basilico.

Varianti

Stanchi dei soliti spaghetti al pomodoro? Con I fusilli al forno semplicità e bontà si uniscono in un ottimo primo da portare in tavola durante le feste ma anche perfetto da mangiare tutti i giorni.

Dei semplici fusilli al sugo sono trasformati in una deliziosa pasta al forno: un primo piatto tra i più classici della cucina italiana come i cannelloni o le lasagne. Di questa ricetta ogni casa o famiglia ha le proprie varianti, soprattutto per quanto riguarda il condimento. Ecco i nostri consigli per cucinarli al meglio.

Potrete condire la vostra pasta al forno, infatti, con un semplice sugo al pomodoro arricchito, se lo gradite, con dei funghi champignon oppure con un più gustoso ragù a base di carne (aggiungete anche uno spicchio d'aglio tritato insieme alla cipolla). Se invece preferite portare in tavola una pasta al forno bianca, vi consigliamo un condimento a base di besciamella e verdure.

Utilizzate tutte quelle verdure che avete in frigo (zucchine, melanzane, piselli, carciofi, spinaci), saltatele in padella a fuoco medio con uno spicchio d’aglio e unitele poi alla pasta scolata al dente e alla besciamella. Ponete il tutto in una teglia, spolverizzate la superficie con il parmigiano e gratinate in forno.

Noi abbiamo arricchito la teglia di fusilli napoletani con sugo e Galbanino, ma potete utilizzare anche dei cubetti di gustosa mozzarella, scamorza o provola affumicata. Se preferite una consistenza più cremosa, la scelta perfetta sarà la ricotta: potete amalgamarla al sugo oppure aggiungerla a cucchiaiate come ripieno tra gli strati di pasta.

Se al posto del ragù di carne preferite una salsa più semplice, potete rendere ugualmente il pasticcio molto saporito aggiungendo al condimento dei dadini di prosciutto cotto o di pancetta affumicata, delle fettine di salame (dolce o piccante) o magari delle sfiziose polpettine, perfette per conquistare i vostri bambini*.

Oltre che per le salse i sughi che potete utilizzare, le varianti di pasta al forno possono riguardare anche la forma. Per gustare una versione alternativa, potete infatti trasformare questa gustosa ricetta dei fusilli al forno in un goloso timballo. Come? Il procedimento è davvero molto semplice.

Dove seguire gli stessi passaggi che vi abbiamo spiegato nella nostra ricetta, alternando uno strato di pasta a uno strato di Galbanino, utilizzando però uno speciale stampo per timballi, che in genere presenta i bordi alti e vi permetterà di ottenere un piatto unico sfizioso, simile a uno sformato. Come ogni preparazione da forno, anche in questo caso non può mancare la gratinatura finale.

Sperimentate tutte le versioni dei fusilli al forno e scoprite quale si adatta di più alle vostre esigenze.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Per la realizzazione di questa ricetta facile napoletana, vi consigliamo di utilizzare della pasta corta, tipo maccheroni rigati o ziti, in modo tale che questa possa mantenersi ben compatta in cottura e possa meglio raccogliere il sugo di accompagnamento.

Se volete rendere la vostra teglia di fusilli al pomodoro ancora più golosa, cospargete la superficie con parmigiano grattugiato, pangrattatoe qualche fiocchetto diburro: infornate secondi i tempi indicati e impostate la modalità grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura, così da ottenere una crosticina croccante e appetitosa.

Qualche consiglio su come servirla? Per un pranzo domenicale in famiglia potete portare in tavola la preparazione direttamente nella teglia e dividerla in porzioni nei piatti, se invece avete in mente un pranzo più formale, potete unire sapore e gusto estetico, preparandola in delle mini cocotte che proporrete a ogni commensale, magari sperimentando diversi condimenti, in base ai loro gusti e alla loro fantasia.

Curiosità

E ora vediamo insieme come fare i fusilli a mano per quest'ottima ricetta della pasta al forno.

Setacciate 400 g di farina su una spianatoia e formate una fontana nel mezzo, versate poco alla volta 200 ml di acqua tiepida e iniziate man mano ad impastare; aggiungete anche una presa di sale e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla elastica e omogenea, che lascerete riposare per mezz'ora coperta da un canovaccio. Potete lasciarla sulla spianatoia coperta e metterla all'interno di una ciotola capiente, sempre con un canovaccio a coprire.

Trascorso questo tempo, prendete un pezzo di pasta alla volta e allungatela con le mani formando dei filoncini sottili, tagliateli in pezzi lunghi circa 5 cm e passateli uno alla volta su un ferro: bloccate un'estremità del pezzetto di pasta col ferro, quindi ruotatelo velocemente prima in avanti e poi indietro in modo che la pasta vi si arrotoli attorno a forma di fusilli. Sistemateli tutti su un vassoio infarinato, dopodiché cuoceteli in acqua bollente salata e conditeli per realizzare il piatto unico del vostro menù.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più