Stanchi dei soliti spaghetti al pomodoro? Con I fusilli al forno semplicità e bontà si uniscono in un ottimo primo da portare in tavola durante le feste ma anche perfetto da mangiare tutti i giorni.
Dei semplici fusilli al sugo sono trasformati in una deliziosa pasta al forno: un primo piatto tra i più classici della cucina italiana come i cannelloni o le lasagne. Di questa ricetta ogni casa o famiglia ha le proprie varianti, soprattutto per quanto riguarda il condimento. Ecco i nostri consigli per cucinarli al meglio.
Potrete condire la vostra pasta al forno, infatti, con un semplice sugo al pomodoro arricchito, se lo gradite, con dei funghi champignon oppure con un più gustoso ragù a base di carne (aggiungete anche uno spicchio d'aglio tritato insieme alla cipolla). Se invece preferite portare in tavola una pasta al forno bianca, vi consigliamo un condimento a base di besciamella e verdure.
Utilizzate tutte quelle verdure che avete in frigo (zucchine, melanzane, piselli, carciofi, spinaci), saltatele in padella a fuoco medio con uno spicchio d’aglio e unitele poi alla pasta scolata al dente e alla besciamella. Ponete il tutto in una teglia, spolverizzate la superficie con il parmigiano e gratinate in forno.
Noi abbiamo arricchito la teglia di fusilli napoletani con sugo e Galbanino, ma potete utilizzare anche dei cubetti di gustosa mozzarella, scamorza o provola affumicata. Se preferite una consistenza più cremosa, la scelta perfetta sarà la ricotta: potete amalgamarla al sugo oppure aggiungerla a cucchiaiate come ripieno tra gli strati di pasta.
Se al posto del ragù di carne preferite una salsa più semplice, potete rendere ugualmente il pasticcio molto saporito aggiungendo al condimento dei dadini di prosciutto cotto o di pancetta affumicata, delle fettine di salame (dolce o piccante) o magari delle sfiziose polpettine, perfette per conquistare i vostri bambini*.
Oltre che per le salse i sughi che potete utilizzare, le varianti di pasta al forno possono riguardare anche la forma. Per gustare una versione alternativa, potete infatti trasformare questa gustosa ricetta dei fusilli al forno in un goloso timballo. Come? Il procedimento è davvero molto semplice.
Dove seguire gli stessi passaggi che vi abbiamo spiegato nella nostra ricetta, alternando uno strato di pasta a uno strato di Galbanino, utilizzando però uno speciale stampo per timballi, che in genere presenta i bordi alti e vi permetterà di ottenere un piatto unico sfizioso, simile a uno sformato. Come ogni preparazione da forno, anche in questo caso non può mancare la gratinatura finale.
Sperimentate tutte le versioni dei fusilli al forno e scoprite quale si adatta di più alle vostre esigenze.
*sopra i 3 anni