Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Galbani GrangustoPresenta

Bucatini al forno sfiziosi

Ricetta creata da Galbani
Bucatini al forno sfiziosi
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato
Vota
Media0

Presentazione

La pasta è una delle portate principali della dieta mediterranea, che diventa ancora più golosa e invitante se viene spolverata con Grangusto Grattugiato, e poi passata e gratinata in forno.

In questa ricetta vi proponiamo di creare una portata speciale, formata da gustosi strati di bucatini al sugo, alternati a strati filanti a base di Galbanino, perfetto per questa preparazione grazie alla comoda versione in fette.

Per rendere ancora più golosi i vostri bucatini al forno, non dimenticate di arricchire il sugo al pomodoro con una ricca dadolata di Prosciutto Cotto Galbacotto, facendovi magari tagliare una fetta bella spessa al banco dove siete soliti servirvi.

 

Facile
5
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di bucatini
  2. 350 g di pomodori pelati
  3. 1 fetta da 150 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  4. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 150 g di Galbanino In Fette Galbani
  6. 2 manciate di pangrattato
  7. 1 manciata di Grangusto Grattugiato
  8. 1 scalogno
  9. 1 filo d'olio extravergine di oliva
  10. qualche foglia di basilico
  11. 1 pizzico di peperoncino
  12. sale q.b.

Preparazione

Per cucinare i bucatini al forno, cominciate preparando il sugo: in un tegame unto d'olio, fate soffriggere lo scalogno tritato. Una volta imbiondito, aggiungete il Prosciutto Cotto Galbacotto ridotto a dadini e mescolate bene.

A questo punto aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta e lasciate cuocere il tutto per un quarto d'ora, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo lessate i bucatini al dente in abbondante acqua salata e poi scolateli bene.

Riprendete il vostro condimento: aggiungete il basilico sminuzzato, 1 pizzico di peperoncino e serbatene una mestolata da parte. Potete adesso aggiungere anche i bucatini preparati, mescolando molto bene.

Procuratevi una pirofila da forno, ungetela con il Burro Santa Lucia e spolverizzatela con una manciata di pangrattato. Versate quindi sul fondo la metà dei bucatini, fino a creare uno strato abbastanza regolare, e poneteci sopra la metà del Galbanino In Fette.

Ripetete queste operazioni, creando un altro strato di bucatini e uno di Galbanino In Fette. Per finire, versate sulla superficie il sugo al pomodoro che avevate serbato, spolverizzatelo con una manciata di Grangusto Grattugiato e con il pangrattato rimasto.

Ponete la teglia in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti. Una volta che si sarà formata la crosticina dorata in superficie, potete sfornare i vostri bucatini al forno, ma ricordatevi di lasciarli intiepidire un po' prima di servirli nei piatti.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche