Frittata ricotta e spinaci
Presentazione
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 200 g di spinaci
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
Preparazione
Non c'è niente di più facile che preparare una frittata ricotta e spinaci.
Mondate e lavate accuratamente le foglie di spinaci e lessatele per qualche minuto in abbondante acqua salata, quindi scolatele, strizzatele e tritatele finemente. Lavate e tritate anche il prezzemolo, e tenetelo da parte.
Rompete le uova in una ciotola, salatele, insaporitele con una generosa macinata di pepe, aggiungete il parmigiano grattugiato e iniziate a sbatterle. Unite alle uova anche la Ricotta Santa Lucia, il prezzemolo tritato e gli spinaci e continuate a mescolare.
Versate alcuni cucchiai di olio extra vergine d'oliva in una padella: quando sarà caldo, versate anche il composto. Abbassate leggermente la fiamma, coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere la frittata.
Quando sarà il momento, aiutandovi con il coperchio o con un piatto, girate la frittata ricotta e spinaci e fatela cuocere anche sull'altro lato.
Una volta pronta, fate scivolare la frittata ricotta e spinaci su un piatto ricoperto di carta assorbente per togliere l'unto in eccesso, poi potrete servirla, portandola in tavola intera o già tagliata a fette.