Flan di carciofi
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 8 carciofi
- 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 3 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 50 ml di panna
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- il succo di 1 limone
- pangrattato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per preparare i flan di carciofi, puliteli: eliminate le spine e le foglie più esterne, conservando solo il cuore più tenero, che andrete a tagliare a spicchi e a tuffare in una soluzione di acqua e succo di limone.
- Fate imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d'olio, unitevi i carciofi ben scolati, regolateli di sale e pepe e fateli stufare per una ventina di minuti col coperchio, con l'aggiunta di un bicchiere d'acqua e il ciuffo di prezzemolo tritato.
- Trascorso questo tempo, eliminate l'aglio e frullate i carciofi con un mixer a immersione, dopodiché trasferite la crema in una terrina e amalgamatela con la panna, le uova e il parmigiano grattugiato.
- A questo punto, ungete d'olio sei stampini monoporzione, spolverizzateli con il pangrattato e riempiteli con metà dell'impasto preparato. Poggiatevi sopra un po' di Mozzarella Santa Lucia precedentemente tagliata a dadini e coprite con il composto rimasto.
- Adagiate gli stampini in una teglia dai bordi alti, riempiendola con un paio di dita d'acqua, e cuocete i flan di carciofi a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.
- Servite caldi e buon appetito!