Currywurst
Presentazione
Ingredienti
- 4 würstel
- 200 g di patate
- 200 g di patate americane
- Galbanino L'Originale Galbani q.b.
- 5 cucchiai di curry
- 1 cipolla bianca
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 250 g di passata di pomodoro
- 250 g salsa ketchup
- acqua q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- olio di semi (per friggere) q.b.
Preparazione
Tra i piatti più golosi del cibo di strada tedesco, dobbiamo annoverare sicuramente il currywurst. Golose salsicce, prevalentemente a base di carne di vitello, cosparse con una gustosissima salsa al curry. Tornati a casa, non potrete certo dimenticare quel sapore unico. Ed ecco allora come procedere alla preparazione di questo piatto, che potrete proporre ai vostri amici, magari per una cenetta veloce e speciale.
Iniziate a preparare la salsa speziata, che è la parte più complessa e particolare di questa ricetta. Tritate la cipolla molto fine e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d'oliva. Una volta che sarà soffritta per bene, inserite la paprika.
Versate la passata di pomodoro e il ketchup, integrate il cumino e il curry e riscaldate per bene il composto. Insaporite con 1 pizzico di sale e allungate la salsa con 2 mestoli di acqua calda. Fate cuocere finché non otterrete una salsa densa. Spegnete il fuoco e lasciatela da parte.
Pelate entrambe le tipologie di patate: le patate gialle tagliate a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina; tagliate quelle americane a bastoncino. Friggete entrambi i tipi di patate in olio di semi bollente (circa 170°-180°) e poi lasciate asciugare su carta assorbente.
Passate alla cottura dei würstel: mettete a bollire dell’acqua calda e una volta raggiunta l’ebollizione versate un cucchiaio di curry, inserite i würstel e fateli cuocere per circa 5 minuti.
Nel frattempo riscaldate la piastra, su cui adagerete i currywurst bolliti. Arrostite per bene ogni lato dei würstel.
I vostri currywurst sono pronti: non vi resterà che assemblare il piatto con i würstel, la salsa e le due tipologie di patate e servire sopra queste ultime abbondante Galbanino L'Originale fuso.